_stan
di _stan
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il metodo creaMatriceEstraendoMinimoMassimoDalleRighe riceve una matrice quadrata di interi e restituisce una nuova matrice contenente in ogni riga il valore minimo e massimo di ciascuna riga della matrice originale.
  • La nuova matrice avrà lo stesso numero di righe della matrice originale, ma solo due colonne, per memorizzare rispettivamente il minimo e il massimo di ogni riga.
  • Utilizza un ciclo per iterare attraverso ogni riga della matrice originale, individuando i valori minimi e massimi.
  • I valori minimi e massimi trovati vengono assegnati alla prima e alla seconda colonna della nuova matrice rispettivamente.
  • Il metodo visualizzaMatrice è progettato per stampare la matrice passata come argomento, iterando attraverso le sue righe e colonne.

Tema 64

Scrivere un metodo creaMatriceEstraendoMinimoMassimoDalleRighe che riceve una matrice quadrata di interi M e restituisce una matrice che in ogni riga conterrà il valore minimo e il valore massimo di ciascuna riga di M.
Ad esempio, se la matrice M è così costituita
20 0 7 2
1 9 3 5
0 14 9 1
7 5 7 8
allora creaMatriceEstraendoMinimoMassimo (M) darà
0 20
1 9
0 14
5 8
 public class tema64{ public static int[][] creaMatriceEstraendoMinimoMassimo (int[][] M) { // approntiamo una matrice che avrà uguale numero di righe di M e soltanto due // colonne int [][] nuovaMatrice = new int[M.length][2]; for (int i = 0; i  massimo) massimo = M[ i ][j]; } // man mano che saranno individuati i valori minimi e massimi, verranno // collocati rispettivamente // nella prima e nella seconda colonna della nuova matrice nuovaMatrice[ i ][0] = minimo; nuovaMatrice[ i ][1] = massimo; } return nuovaMatrice; }  public static void visualizzaMatrice (int[][] M) { for (int i = 0; i 

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community