Ma_fack
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • L'istruzione 'break' consente di uscire da un ciclo quando viene raggiunta, spesso dopo un controllo 'if'.
  • L'istruzione 'continue' riporta l'esecuzione all'inizio del ciclo corrente, utile per saltare iterazioni.
  • 'Return' si utilizza per terminare l'esecuzione del metodo corrente e restituire un valore.
  • I package raggruppano classi, facilitando l'incapsulamento e consentendo la condivisione tra package.
  • I modificatori di accesso 'public', 'private', e 'protected' gestiscono i livelli di accessibilità delle classi e dei loro membri.
Le istruzioni Break / Continue/ Return

L’istruzione break permette di uscire da un ciclo quando la Java Machina arriva nella riga d’istruzione. Solitamente viene preceduto da un if all’interno del ciclo.

L’istruzione continue, quando richiamata, permette il ritorno di un ciclo alla partenza. Quindi se sono in un ciclo while e successivamente incontro “continue” allora ritornerò alla partenza del ciclo while.

L’istruzione return viene usata per terminare l’esecuzione del metodo corrente.

I Package
I Package sono raggruppamenti di definizioni di classi. Utilizzare i package comporta molti vantaggi:
1. le classi possono essere mascherate all’interno dei package di appartenenza, facilitando l’incapsulamento anche a livello di file;
2. le classi di un package possono condividere dati e metodi con classi di altri package;
3. i package forniscono un meccanismo efficace per distribuire oggetti;
I vari package o librerie possono essere importate in una classe attraverso l’istruzione import all’inizio della classe. L’import non può tuttavia essere utilizzato per caricare solo porzioni di package.

I modificatori Public / Private / Protected
Public = permette il libero accesso a chiunque.
Private = permette l’accesso solo alla classe stessa e al package.
Protected= permette l’accesso alla classe stessa, al package, alle sottoclassi e anche alle classi dello stesso package.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community