Concetti Chiave
- Le strutture iterative permettono di eseguire ripetutamente un blocco di codice finché una condizione è vera.
- Il ciclo "for" è ideale per iterazioni con un numero noto di ripetizioni e include inizializzazione, condizione e incremento.
- Il ciclo "while" esegue le istruzioni finché la condizione iniziale è vera, potendo anche non eseguire il blocco se la condizione è falsa sin dall'inizio.
- Il ciclo "do-while" garantisce almeno un'esecuzione del blocco poiché la condizione è valutata alla fine del ciclo.
- Le strutture di controllo iterative sono flessibili, con opzioni multiple per inizializzazione, condizione e incremento.
Istruzioni iterative
Le strutture di controllo iterative sono usate per svolgere ripetutamente le condizioni dentro un blocco di codice finchè rimangono vere certe condizioni di permanenza.
Struttura for
for (
}
- Espr1: inizializzazione e viene valutata prima di iniziare il ciclo
- Espr2: test, rappresenta la condizione di permanenza del ciclo, le operazioni nel ciclo si svolgono solo se espr2 e soddisfatta, altrimenti il circolo termina
- Espr3: incremento, l’espressione viene valutata solo al termine del ciclo for, di solito è presente un valore contatore che viene incrementata/decrementata
Il costrutto for è solitamente utilizzata per compiere una serie di istruzioni ripetutamente per un certo numero noto di volte. Questo ciclo è versatile, poichè le espressioni di inizializzazione, test e incremento sono opzionali, in questo caso le espressioni dovranno terminare con punto e virgola anche se non presenti, quindi ci sarà un’istruzione nulla. Si possono inoltre utilizzare più espressioni utilizzando la virgola. Questa struttura di controllo e usata soprattutto perchè raggruppa le istruzioni di controllo.
Struttura WHILE
while (
}
Le istruzioni contenute dentro il blocco sono svolte finche espr è vera, questa condizione viene valutata all’inizio del ciclo, quindi il blocco di operazioni potrebbe non venire mai eseguito oppure potrebbe andare in loop.
Struttura do-while
do {
} while (espr);
Il costrutto do-while viene eseguito sempre una volta poichè la condizione è valutata solo alla fine del ciclo. Poichè la sintassi di questo ciclo è compatta e utile per alcuni cicli specifici, tipo il controllo di input.