Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

Association

Ora recuperiamo un concetto introdotto poco sopra ossia quello di Porta o Port Address. Una porta serve a farsi identificare dal TCP/IP per poi procedere alla trasmissione dati. Tuttavia il numero della porta non è in grado di descrivere una connessione quindi si ricorre alla seguente quintupla, definita “Association”, composta da:
- Protocollo = ad esempio il TCP;
- Indirizzo Locale = ossia l’indirizzo IP del computer mittente;
- Processo Locale = corrispondente alla porta del processo locale;
- Indirizzo Remoto = ossia l’indirizzo IP del computer destinatario;
- Processo Remoto = porta del processo remoto;
I due elementi “locale” formano una mezza Association mentre i “remoto” ne formano un’altra. Insieme, queste due Half Association decidono un protocollo da utilizzare per scambiarsi i dati. Queste due Half Association sono anche dette Socket, ossia quel meccanismo attraverso il quale un’applicazione invia e riceve dati tramite rete.

Per creare in Java delle applicazioni che si basano su di una struttura Client-Server si deve importare necessariamente il package Java.net che contiene tutte quelle definizioni di classe utili allo sviluppo di applicazioni basate su socket.

Nella realizzazione di una nuova applicazione basata su Connection Oriented bisogna prima chiedersi se si vuole comunicare con un solo client alla volta (Unicast) o con più client contemporaneamente (Multicast). Nel primo caso il server accetterà una richiesta solamente se non c’è nessun altro client già connesso; se la connessione va a buon fine allora il server accetta la connessione stabilendo il canale di comunicazione con il client che, una volta ricevuta, la conferma e crea un socket su una porta locale in cui trasmettere i pacchetti. Nel caso Multicast se la connessione va a buon fine, il server prima di creare una nuova connessione crea un nuovo socket associato ad una nuova porta a cui cede la gestione del canale di trasmissione con il client.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità