vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le reti aziendali permettono la condivisione di risorse come stampanti e unità di archiviazione, riducendo i costi di acquisto per ogni dipendente.
  • Una rete è formata da due o più computer interconnessi per condividere risorse, scambiare file e comunicare elettronicamente.
  • I componenti essenziali di una rete includono un server, una postazione di lavoro e un canale di comunicazione.
  • Il server è l'unità centrale che fornisce accesso e servizi agli altri computer della rete.
  • Le reti si classificano in LAN (local area network) per aree limitate e WAN (wide area network) per connessioni su vasta scala, come Internet.

Introduzione alle reti

In un'azienda, molti dipendenti devono stampare o condividere documenti per completare le attività assegnate. L'acquisto di una stampante e di un'unità di archiviazione per ogni dipendente, tuttavia, sarebbe molto costoso, quindi le aziende in genere condividono queste risorse su una rete. Una rete è costituita da due o più computer collegati tra loro in modo da poter condividere risorse, scambiare file o comunicare elettronicamente. Utilizzando le reti, le persone possono trasferire file tra computer, stampare documenti su stampanti condivise e altro ancora.
La maggior parte delle reti, se non tutte, hanno i seguenti componenti:
- Un server
- Una postazione di lavoro
- Canale di comunicazione
La dimensione dell'ambiente di lavoro è importante perché indica se si utilizza una rete locale (LAN) o una rete ad ampio raggio (WAN).
- Server: il computer principale o unità che fornisce i servizi a tutti gli altri computer. Il server ha il compito di consentire a dispositivi o computer di accedere a determinati elementi.
- Canale di comunicazione: il percorso o collegamento che collega effettivamente i computer o i dispositivi per trasferire le informazioni.
- LAN: rete locale. Una piccola rete che è limitata ad un'area piccola e limitata che di solito ha le dimensioni di una casa o di un piccolo gruppo di uffici.
- WAN: rete ad ampio raggio. Una rete molto grande che può essere collegata in tutto il mondo attraverso fili lunghi, cavi ottici o satelliti. Un grande esempio di WAN è Internet.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community