miry4 di miry4
Ominide 116 punti

Il world wide

Web: www.
Il WORLDWIDE WEB è la definizione per esteso ed in inglese che si dà comunemente per identificare la rete mondiale di connessione. Infatti se andiamo a tradurre le seguenti parole avremo che:
 WORLD – mondo
 WIDE – connessione
 WEB – rete
Infatti internet non è altro che la rete di connessione mondiale alla quale tutti i P.C., mediante un collegamento, possono connettersi.

Qual è l’utilità Di internet?

Internet nasce all’incirca 40 anni fa, per scopi militari. Infatti il primo esempio di rete di P.C. è dovuta all’esigenza da parte del governo degli Stati Uniti d’America, di condividere informazioni segrete da nascondere ad eventuali nemici. Col passare degli anni questa geniale invenzione è stata utilizzata per altri scopi, soprattutto non militari. Infatti oggi giorno con internet è possibile scambiare informazioni e applicazioni in due memorie :

 OFF-LINE
 ON-LINE
In maniera OFF-LINE è possibile condividere informazioni e applicazioni mediante. Le lettere elettroniche (e-mail) e forum.
In memoria ON-LINE è possibile condividere informazioni e applicazioni attraverso CHAT e strumenti di ISTANT MESSAGING.

Il web browser

Internet è costituita da una serie di pagine alle quali potersi collegare e poterne consultare il contenuto. Il contenuto di queste pagine possono essere dei più svariati. Infatti è possibile consultare pagine WEB con contenuti che vanno dalla cultura allo sport e dalle notizie fino alla scienza. Per poter consultare pagine WEB viene utilizzato un programma – applicazione detto BROWSER. La parola BROWSER deriva dal termine inglese TO BROWS che significa navigare. Aggiungendo al verbo TO BROWS l’estensione “ER” si arriva alla definizione di “strumento che ci permette di navigare”. Esistono vari tipi di BROWSER e per ogni computer ne è presente almeno uno. Tra i più conosciuti ci sono i seguenti BROWSER :
 Internet explorer
 Mozzilla
 Chrome

I motori di Ricerca

Una delle applicazioni più comunemente usate su internet sono i motori di ricerca. Essi sono dei veri e propri spazi sul WEB dove è possibile cercare e reperire informazioni più facilmente.
Ogni pagina del WEB è distinta dalle altre per il fatto di possedere il suo indirizzo preciso.
Quindi si ricorre ai motori di ricerca quando non conosciamo precisamente l’indirizzo della pagina che si vuole visitare. È proprio in questi casi che si ricorre al motore di ricerca. Ogni motore di ricerca possiederà un apposito spazio dove sarà possibile digitare l’ argomento della ricerca. Questo spazio viene detto campo di ricerca. Infatti una volta inserito l’argomento nel campo di ricerca dopo aver premuto “invio” sarà possibile visualizzare tutti i suggerimenti ai collegamenti delle pagine nelle quali è presente l’ argomento da noi ricercato .

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email