Concetti Chiave
- L'ambiente R utilizza pacchetti per offrire strumenti specifici per varie funzioni analitiche.
- È possibile scaricare un'ampia gamma di pacchetti dal sito CRAN per analisi statistiche dettagliate.
- Per l'analisi delle serie storiche, si utilizzano principalmente i pacchetti tseries e ast oltre ai pacchetti base e stats.
- Il pacchetto tseries può essere installato in R tramite l'opzione di menu per installare pacchetti da file zip locali.
- Per caricare il pacchetto tseries, è possibile utilizzare i comandi library o require oppure selezionare l'opzione dal menu a tendina.
L'ambiente R è basato sul concetto di package, ovvero un insieme di strumenti che svolgono determinate funzioni. Attualmente è disponibile un'ampia gamma di pacchetti scaricabili dal sito http://cran.at.r-project.org/bin/windows/contrib e utilizzabili per analisi statistiche molto particolareggiate.
In particolare per l'analisi delle serie storiche, oltre ai pacchetti base e stats, ci si avvale dei pacchetti denominati tseries e ast. Possiamo installare tseries.zip in R tramite la voce di menù: Pacchetti - installa pacchetti da file zip locali.
. . . Posizionarsi sulla directory dove è memorizzato tseries.zip e confermare con un doppio click :
Per caricare il package in R utilizzare il comando library (package = tseries) oppure require( package = tseries) dalla console. Un metodo alternativo consiste nello scegliere la voce Pacchetti - Carica pacchetto. . . dal menù a tendina.