Concetti Chiave
- I nomi delle directory che iniziano con un punto sono spesso esclusi dai caratteri jolly per evitare cancellazioni accidentali dei riferimenti standard.
- File e directory con un punto iniziale sono generalmente usati per configurazioni utente e sono considerati 'nascosti'.
- Usare il modello .* per eliminare può rimuovere anche le directory standard . e .., causando la cancellazione della directory corrente e genitrice.
- Un utente comune può cancellare solo i dati accessibili, mentre un errore da parte dell'utente root può causare la perdita di molti dati.
- È fondamentale prestare attenzione quando si eliminano directory con nomi che iniziano con un punto per evitare problemi significativi.
A questo fatto si è aggiunta la convenzione di nominare in questo modo (con un punto iniziale) file e directory che rappresentano la configurazione particolare di ogni utente. In tal modo, è come se tali file e directory fossero nascosti, per cui l'utente non risulta infastidito da questi che così non possono nemmeno essere cancellati involontariamente.
Potrebbe sorgere il desiderio di eliminare tutti questi file e tutte queste directory, utilizzando il modello .* (punto, asterisco), ma in questo modo si eliminerebbero anche i riferimenti standard: . e .., eliminando così anche la directory corrente, ma soprattutto quella genitrice (con tutto il suo contenuto).
Se il comando viene dato da un utente comune, questo riesce a eliminare solo i dati a cui può accedere, mentre se lo sbaglio viene fatto dall'utente root, tutto ciò che è stato selezionato erroneamente viene perduto.