Concetti Chiave
- Le reti si dividono in LAN, MAN e WAN, coprendo rispettivamente edifici, città e aree geografiche estese.
- Le reti peer-to-peer offrono tolleranza ai guasti e semplicità di gestione, ma richiedono molte password e non hanno salvataggio centralizzato.
- Le reti client-server centralizzano il salvataggio dei dati, ma un guasto del server può bloccare l'intera rete.
- La topologia fisica di una rete può essere di tipo bus, anello, stella o stella estesa, con caratteristiche specifiche per ciascuna.
- La topologia logica definisce le modalità di accesso, influenzando la condivisione delle informazioni e la resilienza della rete.
Descrizione reti
Le reti possono essere classificate in :
• Locali (LAN) che riescono a coprire un singolo edificio o un gruppo di edifici.
• Metropolitane (MAN) che riescono a coprire un’intera città.
• Geografiche (WAN) che riescono a coprire aree geografiche estese come nazioni o continenti.
Reti peer-to-peer :
Tutti i computer sono considerati uguali.
Vantaggi :
• Capacità di tollerare entità di guasto notevole (se una stazione non funziona più si perdono solo i dati relativi a quella stazione).
• Software semplice da gestire rispetto che quello del client-server.
Svantaggi :
• Molte password richieste per accedere alle reti (se un utente deve entrare in più reti ha bisogno di più password, questo causa una diminuzione della sicurezza).
• La modalità di salvataggio non è centralizzata quindi risulta difficile trovare file o documenti.
Reti client-server :
Un computer funge da supervisore.
Vantaggi :
• La modalità di salvataggio è centralizzata quindi si possono proteggere bene i dati.
Svantaggi :
• Se il server ha un guasto, non funziona tutta la rete.
Topologia fisica :
Riguarda gli aspetti geometrici della rete. Si divide in :
• Bus.
• Anello.
• Stella.
• Stella estesa.
Topologia logica :
Riguarda le modalità di accesso.
Bus :
Il cavo è singolo e tutti i computer sono collegati. Quando host esegue una trasmissione, tutti gli host la possono raccogliere; questo significa che l’informazione è condivisa in tutti i nodi della rete. La rottura del cavo fa cadere la connessione e ha ripercussioni su gran parte della rete. Se si rompe una stazione non vi sono ripercussioni per la rete.
Anello :
Ogni host è collegato a quello adiacente formando una configurazione circolare chiamata ring. Il segnale viene rigenerato da ciascuna stazione. Si può calcolare il tempo di percorrenza dei messaggi; ma aggiungendo computer, quindi stazioni, il tempo di percorrenza aumenta.
Stella :
I collegamenti fisici si irradiano sta un’unità centrale che funge da controllore e da regolatore del traffico fra le stazioni. Questa topologia si può estendere per grandi aree geografiche.
Stella estesa :
Si ottiene collegando più stelle. Il centro stella non è più un’unità centrale, ma un apparato chiamato hub.
Domande da interrogazione
- Quali sono le principali differenze tra le reti peer-to-peer e le reti client-server?
- Quali sono le caratteristiche della topologia a stella e della stella estesa?
- Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della topologia a bus?
Le reti peer-to-peer considerano tutti i computer uguali, con vantaggi come la tolleranza ai guasti e la gestione semplice del software, ma richiedono molte password e non hanno un salvataggio centralizzato. Le reti client-server hanno un computer supervisore, con vantaggi come il salvataggio centralizzato dei dati, ma se il server ha un guasto, l'intera rete non funziona.
Nella topologia a stella, i collegamenti fisici si irradiano da un'unità centrale che controlla il traffico tra le stazioni, e può essere estesa su grandi aree geografiche. La stella estesa si ottiene collegando più stelle, con un hub che funge da centro stella anziché un'unità centrale.
La topologia a bus utilizza un cavo singolo a cui sono collegati tutti i computer, permettendo la condivisione delle informazioni tra tutti i nodi. Tuttavia, la rottura del cavo interrompe la connessione e ha ripercussioni su gran parte della rete, mentre la rottura di una stazione non influisce sulla rete.