vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La teoria delle basi di dati si concentra sull'organizzazione efficiente e sicura di grandi quantità di informazioni accessibili da dispositivi e utenti diversi.
  • Un database è una raccolta di dati logicamente correlati progettata per modellare e rappresentare una realtà concreta.
  • Caratteristiche essenziali di un database includono sicurezza, integrità, consistenza, condivisione e persistenza dei dati.
  • I database devono essere scalabili, mantenendo performance ottimali anche con l'aumento dei dati e l'aggiunta di nuove funzionalità.
  • La sicurezza nei database implica protezione da accessi non autorizzati e salvaguardia contro eventi accidentali o perdite di dati.

Database

La teoria delle basi dei dati studia come organizzare un grande quantitativo di informazioni. Questa organizzazione deve essere fatta in modo:
- Semplice, devono funzionare su diversi dispositivi e deve essere possibile accedervi oltre cha da più dispositivi anche da diversi utenti
- Efficiente, sia per quanto riguarda il tempo di esecuzione sia per lo spazio impiegato
- Efficace, il database deve essere rappresentativo della realtà
- Sicuro, utilizzabile solo da soggetti identificabili e autorizzati

Database (o base di dati) = è una raccolta di dati logicamente correlati, utilizzata per modellare e rappresentare una realtà

Un database deve essere:
- Sicuro, ovvero non deve essere danneggiato da eventi accidentali
- Integro, ovvero le operazioni fatte da utenti autorizzati non devono comportare la perdita di dati
- Consistente, ovvero i dati devono essere utilizzabili anche per altre applicazioni
- Condivisibile, cioè gli utenti devono poter accedere ai dati comuni e devono poterli elaborare
- Persistente, cioè il tempo di vita del database non deve essere limitato alle singole esecuzioni dei programmi ma devono durare nel tempo
- Scalabile, cioè le performance del database non devono peggiorare se c’è un aumento di dati; si devono quindi poter aggiungere quindi nuove funzionalità senza che questo provochi una perdita di dati e informazioni

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community