Ominide 4169 punti

Come vengono memorizzate le informazioni


Quando un computer esegue un'operazione, memorizza i dati nella sua memoria. I dati del computer sono rappresentati da 0s e 1s. Ogni 0 o 1 è un bit.
I computer hanno memorie potenti che sono espresse in termini diversi. Un po', per esempio, è l'unità di informazioni che un computer calcola. Con l'aumentare della capacità di memoria, i termini cambiano per dimostrare una maggiore capacità di memoria.

La combinazione di 8 bit in una sequenza crea un byte. Poiché un bit è così piccolo, il byte rappresenta l'unità di misura di base della capacità di memoria di un computer.
Un kilobyte è il passo successivo, che rappresenta 1.024 byte. Pochi kilobyte possono contenere un breve messaggio e-mail o un semplice file di testo.
Il prossimo è il megabyte. Un megabyte equivale a 1.024 kilobyte, o sulla quantità di informazioni contenute in un libro di testo scolastico o in un lungo romanzo.
Diventa ancora più grande con un gigabyte, che equivale a 1.024 megabyte. Si tratta di quasi un miliardo di byte e denota una capacità di archiviazione di massa. Per esempio, un video o un filmato potrebbe utilizzare un gigabyte o più.
Infine, raggiungiamo il possente terabyte (1.024 gigabyte) che rappresenta un trilione di byte! Un terabyte è così grande che può contenere interi volumi di libri. Il terabyte viene utilizzato principalmente quando un'organizzazione o un individuo ha bisogno di memorizzare una quantità enorme di dati.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email