Tutor 42805 punti


Sopratutto o soprattutto?


Nell'ambito della grammatica italiana uno degli errori che viene fatto più comunemente è scrivere soprattutto. La tendenza più comune infatti è quella di scrivere in maniera errata soprattutto senza doppia t, bensì in questo modo scorretto: sopratutto. Tantissime sono le persone che comunemente commettono questo errore. Nonostante la forma sopratutto sia utilizzata tantissimo dalle persone, la grammatica italiana prevede come forma corretta soprattutto con doppia t.
La forma sopratutto con una t inizia anche a scomparire dai principali vocabolari italiani, in quanto ormai la grammatica italiana considera questa forma grammaticale come un vero e proprio errore e non più come forma rara che si può utilizzare in casi veramente eccezionali. Quindi si tende a considerare soprattutto con raddoppiamento sintattico "tt" come la forma grammaticale corretta per eccellenza.
Quando si ha a che fare con le parole composte la regola grammaticale generale prevede che utilizzando la parola "sopra" si deve raddoppiare la consonante, così come per esempio avviene in una parola come "sopralluogo".
Si scrive quindi senza alcuna eccezione sempre soprattutto, non sopratutto e nemmeno sopra tutto come spesso molti tendono a scrivere.

Esempi con l'uso di soprattutto


Mi piace la pizza, soprattutto quella ai peperoni. (forma corretta)
Mi piace la pizza, sopratutto quella ai peperoni. (forma scorretta)
Mi piace la pizza, sopra tutto quella ai peperoni (forma scorretta)

Mi piace molto dipingere, dipingo soprattutto paesaggi. (forma corretta)
Mi piace molto dipingere, dipingo sopratutto paesaggi. (forma scorretta)
Mi piace dipingere, dipingo sopra tutto paesaggi. (forma scorretta)

Hai bisogno di aiuto in Grammatica italiana?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Da o dà
Registrati via email