In inglese una stessa preposizione può indicare più complementi.

By

-introduce un complemento di mezzo e ha il significato 'per mezzo di'
(Es: I go to school by bus = vado a scuola con l'autobus);
-introduce un complemento d'agente nelle frasi passive e significa 'da'
(Es: "Dubliners" was written by Joyce = "Dubliners" fu scritto da Joyce).

For

-introduce un complemento di scopo e significa 'per' (Es: they bought a new car for the work = hanno comprato una nuova automobile per il lavoro).
N.B: For non è usato per le preposizioni finali, in cui si usa il to con altre preposizioni.

As, like, unlike e such as

-Introducono un complemento di modo.
'As' significa 'in funzione di' (Es: he works as a housewife = lui lavora come/in qualità di casalinga);
'Like' significa 'come' ed indica uguaglianza non un paragone (Es: she dances like a dancer = balla come una ballerina);
'Unlike' significa 'a differenza di' (Es: unlike you, I speak English very well = a differenza di te, parlo inglese molto bene);

'Such as' significa 'come ad esempio' (Es: I hate meals such as pasta and pizza = odio i cibi come la pasta e la pizza).

Of

-introduce significa 'di' e introduce un complemento di specificazione (Es: I don't like the end of the story = non amo la fine della storia);
-introduce un complemento di materia e significa 'di' (Es: the castle is made of bricks = il castello è fatto di mattoni).

With

-introduce un complemento di compagnia e significa 'con' (Es: we go to the cinema with our friends = andiamo al cinema con i nostri amici).

Without

-introduce un complemento di compagnia e significa 'senza' (Es: without you, the party isn't the same = senza di te, la festa non è la stessa).

Because of

-introduce il complemento di causa e significa 'a causa di' (Es: the school is closed because of a bricks fall = la scuola è chiusa a causa della caduta dei mattoni).

To

-introduce il complemento di termine e significa 'a' (Es: send this exercise to Manuel = manda questo esercizio a Manuel).

Hai bisogno di aiuto in Grammatica inglese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email