mrtambourine91
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il futuro in inglese può essere espresso con quattro tempi principali: present simple, present continuous, to be going to e future simple.
  • Il present simple viene usato per azioni future legate a orari precisi, mentre il present continuous per azioni già accordate.
  • To be going to è impiegato per esprimere intenzioni future o azioni imminenti, mentre il future simple per decisioni estemporanee o supposizioni.
  • Il future continuous descrive azioni in corso nel futuro, e il future perfect per azioni che saranno completate in futuro.
  • Nelle proposizioni temporali con congiunzioni come when e until, si usa il simple present o present perfect, seguito dal future simple nella principale.

Indice

  1. Tempi futuri in inglese
  2. Utilizzo del future continuous e perfect
  3. Proposizioni di tempo e congiunzioni

Tempi futuri in inglese

Il futuro può essere espresso, in inglese, con quattro tempi differenti:

- present simple: utilizzato quando viene espressa un’azione in riferimento a un orario preciso;

- present continuous: utilizzato quando si vuole esprimere un’azione che è già stata accordata e fissata (come un appuntamento o una riunione);

- to be going to: utilizzato sia quando si vuole esprimere un’intenzionalità futura di chi parla, sia quando si vuole esprimere un’azione che sta per accadere;

- future simple: utilizzato per esprimere decisioni prese al momento in cui si parla / promesse / supposizioni o affermazioni con verbi come think, hope, suppose, be afraid, believe eccetera / azioni che accadranno inevitabilmente.

Utilizzo del future continuous e perfect

Ci sono altri due tempi, in realtà, che possono esprimere un’azione futura: il future continuous, utilizzato per esprimere un’azione che è in corso nel futuro, o in alcuni casi un’azione pre-organizzata; il future perfect, usato invece per esprimere un’azione che sarà già terminata nel futuro (di solito accompagnata da un’espressione di tempo come by that time).

Proposizioni di tempo e congiunzioni

Quando si trova una proposizione di tempo, introdotta da congiunzioni come unless, until, as soon as, when, whereas, as long as, after, before, dopo la congiunzione è sempre necessario utilizzare un verbo al simple present o al present perfect, e poi, nella principale, il tempo al future simple.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community