Ominide 6604 punti

L'Umidità

Il vapor d'acqua è un importante componente dell'atmosfera, presente in percentuale variabili in funzione di diversi fattori: la latitudine, la stagione, l'ora del giorno. Il contenuto di vapor d'acqua dell'aria può' essere espresso in diversi modi.

L'umidità assoluta

La quantità di vapor d'acqua presente in una data unità di volume d'aria è indicata come umidità assoluta e viene espressa in g/m³. La quantità massima di vapore che puo' essere contenuta in 1m³ di aria a una data temperatura e pressione é detta punt odi saturazione. Questo valore non é costante, ma dipende dalla temperatura: più l'aria é calda, maggiore é la quantità di vapor d'acqua che, a parità di volume, puo' contenere.

L'umidità relativa

Il rapporto tra l'umidità assoluta e il punto di saturazione a una data temperatura e pressione é chiamato umidità relativa; il suo valore si esprime come percentuale. La saturazione corrisponde al 100% di umidità relativa: questo non significa che nell'aria è presente solo vapor d'acqua, ma che ne è contenuta la massima quantità possibile.

Poiché il punto di saturazione dipende dalla temperatura, anche l'umidità relativa ne risente, ma in modo inverso: se il vapor d'acqua presente nell'aria (l'umidità assoluta) rimane costante, un abbassamento della temperatura determina un aumento dell'umidità relativa, mentre un aumento della temperatura determina una sua diminuzione.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email