DottSimone91
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Montana è situato nell'area nord-occidentale degli Stati Uniti e il suo nome deriva dallo spagnolo "montaña".
  • È il quarto Stato più grande per estensione territoriale negli USA, ma ha una bassa densità di popolazione.
  • L'economia del Montana si basa principalmente sull'agricoltura, estrazione di petrolio, gas naturale e minerali.
  • Il clima varia notevolmente da ovest a est, con un ambiente montuoso e fresco a ovest e un clima continentale a est.
  • La parte occidentale presenta valli tra montagne, mentre l'est è caratterizzato da altopiani pianeggianti.

Indice

  1. Geografia e nome del Montana
  2. Economia e risorse del Montana
  3. Clima e morfologia del Montana

Geografia e nome del Montana

Il Montana è uno Stato che aderisce alla federazione degli Stati Uniti d'America e che geograficamente è posizionato nell’area nord-occidentale del territorio statunitense. Il suo nome deriva dal termine spagnolo montaña che tradotto nella lingua italiana significa letteralmente “montagna”. Possiamo quindi facilmente immaginare come nel territorio nazionale vi siano diverse catene montuose che caratterizzano il clima e la morfologia del Paese stesso.

Economia e risorse del Montana

Il Montana è il quarantaquattresimo Stato degli USA per popolazione, il quarantottesimo per densità di popolazione e il quarto per estensione territoriale. La sua attività economica si individua soprattutto nel settore primario ed in particolare nell’agricoltura di grano duro. Altre attività che portano ingenti quantità di denaro allo Stato sono l’estrazione di petrolio e gas naturale, di carbone e di minerali.

Clima e morfologia del Montana

Considerando come il Montana sia un ampio Paese non è difficile ipotizzare come le condizioni climatiche variano in modo considerevole all’interno della sua nazione. Possiamo dividere la nazione in due parti: una parte a ovest ed una ad est. La parte occidentale del Paese è rocciosa e caratterizzata da diverse vallate che separano le montagne tra loro. In queste zone il clima è freddo in inverno e fresco durante i mesi più caldi con precipitazioni non abbondanti. La parte orientale del Montana è invece pianeggiante e dettato da altopiano non troppo elevati. Il clima è continentale con elevati sbalzi di temperature tra l’inverno e l’estate.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community