Concetti Chiave
- Gli Stati Uniti confinano con Canada e Messico e sono bagnati dagli oceani Atlantico e Pacifico.
- I principali sistemi montuosi includono le Montagne Rocciose, la Sierra Nevada e i Monti Appalachi.
- Il clima varia da temperato sulla costa Atlantica a mediterraneo sulla costa Pacifica, con aree aride vicino alle Montagne Rocciose.
- La popolazione è concentrata principalmente lungo le coste, con l'inglese come lingua ufficiale e una diversità religiosa.
- L'economia si basa su agricoltura, allevamento, risorse minerarie e industrie avanzate, con un settore terziario sviluppato.
Gli Stati Uniti
Gli Stati Uniti d’America si trovano nel continente dell’America Settentrionale e confinano a Nord con il Canada, a Sud con il Messico ed è bagnata a Est dall'Oceano Atlantico e a Ovest dall'Oceano Pacifico. Verso la costa pacifica troviamo le Montagne Rocciose; ancora più verso la costa si trova la Sierra Nevada, e infine la Catena Costiera. A Est vi sono i Monti Appalachi. I fiumi principali sono il Mississippi, il Missouri, il Tennessee e l'Ohio.
Il confine con il Canada è segnato, a Est, dai Grandi Laghi: il Lago Superiore, il Michigan, l’Huron, l’Erie e l’Ontario. Sulla costa Atlantica il clima è temperato, verso Sud troviamo un clima più caldo mentre sulla costa Pacifica troviamo un clima mediterraneo. Nei territori vicino alle Montagne Rocciose troviamo un clima arido.
Negli Stati Uniti la popolazione si concentra principalmente verso le coste infatti ci sono vaste arie quasi disabitate. La lingua ufficiale è l'inglese. La maggioranza della popolazione è di fede cristiana protestante ma ci sono minoranze ebraiche, buddiste e induiste. Le città più conosciute sono: Washington, New York, Manhattan, Las Vegas. troviamo anche Saint Louis, New Orleans, San Francisco, Los Angeles e Seattle. Si coltiva mais, frumento e cotone; inoltre, si coltivano anche barbabietole da zucchero, e nella regione californiana sono diffuse le colture mediterranee e si coltivano anche cereali, soia e tabacco. l’allevamento di bovini e suini. Sono presenti tante risorse minerarie come: rame, oro, argento, petrolio, carbone e gas naturale. Le industrie più importanti sono quella dell'industria aerospaziale, aeronautica, informatica ed elettronica. Il settore terziario è molto sviluppato nel settore bancario, finanziario e turistico.