Ominide 11270 punti

Polonia – l’aspetto fisico


Posizione: La Polonia è un paese dell’Europa centro-orientale situata tra la Russia Bianca o Bielorussia e l’Ucraina a est; la Repubblica Ceca e la Slovacchia a sud, la Germania a ovest; il Mar Baltico e la Lituania a nord.
Morfologia: La maggior parte del territorio polacco è costituita da pianure o lievi ondulazioni collinari. La sezione pianeggiante comprende le ultime propaggini orientali della pianura germanica e l’estremo lembo occidentale dell’immenso basso-piano sarmatico.
Nella parte meridionale del Paese si innalzano le catene montuose dei Sudeti, dei Beschidi e degli Alti Tatra che raggiungono la massima altezza con il Monte Rysy (2499 m). a nord dei rilievi si estende una regione collinosa di origine molto antica, ricca di depositi minerari. Le coste sono sabbiose, ricche di lagune e rettilinee tranne che sul Golfo di Danzica.
Idrografia: La Polonia è dotata di una buona rete idrografica. Il principale corso d’acqua è la Vistola, che nasce dai monti Beschidi, bagna la città di Varsavia e sfocia nel Golfo di Danzica, dopo aver percorso il territorio polacco per oltre 1000 km. Altri importanti fiumi sono l’Oder, la Warta e il Bug.
La regolarità di portata e la scarsa pendenza del territorio rendono i fiumi polacchi navigabili per lunghi tratti e favoriscono lo sviluppo delle attività commerciali. Numerosi sono anche i bacini lacustri, soprattutto nella regione settentrionale della Masuria.
Clima: Il clima è temperato fresco su quasi tutto il territorio. Sui rilievi meridionali diviene alpino, mentre a est assume caratteristiche spiccatamente continentali.
Flora e fauna: La flora è costituita da boschi di conifere e di latifoglie e comprende: pini, abeti, ontani, querce, frassini, aceri e betulle. Fra gli animali si trovano alci, bisonti, orsi, lupi, linci, cinghiali, caprioli, cervi, lontre, castori e una grande varietà di volatili fra cui cornacchie e cicogne.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove