Ominide 2442 punti

Paesi Bassi


Alcune caratteristiche principali dei Paesi Bassi sono:
- la superficie è di 41528 km²;
- la popolazione è di circa 16 milioni e mezzo di abitanti;
- la capitale è Amsterdam;
- la forma di governo è una monarchia costituzionale;
- la moneta è l'euro;
- la lingua è l’olandese;
- le religioni più praticate sono quella cattolica e quella protestante.

I Paesi Bassi confinano a est con la Germania, a sud con il Belgio, a nord e ovest è bagnata dal mare del Nord. A questo territorio appartengono anche le isole Frisone occidentali.

I Paesi Bassi sono occupati principalmente da un'ampia pianura che inizia dalle Ardenne e scende verso il mare, numerose aree si trovano anche al di sotto del livello del mare chiamato Nederland. La costa è caratterizzata da paludi e stagni. I rilievi non superano i 300 m. I fiumi più importanti sono il Reno e il Mosa.

I Paesi Bassi sono uno stato molto popolato soprattutto a nord e nelle grandi città, tra cui ci sono Amsterdam, l'Aia, Rotterdam, Haarlem, Utrecht e Breda.

Parlando in generale dell'economia si può dire che è molto avanzata. I terreni coltivati sono molto produttivi, tra cui i prodotti principali sono ortaggi, fiori, cereali, patate e barbabietole. L'allevamento principale è quello di bovini e inoltre è molto importante la pesca. Le industrie più importanti sono quelle automobilistiche, degli aerei, di materiali ferroviari e di biciclette, ma molto importanti sono anche quelle chimico, tessile e alimentare. Il terziario è sviluppato grazie al commercio, soprattutto quello marittimo, e al mercato finanziario. Le vie di comunicazione sono ottime.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email