Ominide 2466 punti

Belgio



Alcune caratteristiche principali del Belgio sono:
- la sua superficie è di 30528 km²;
- la sua popolazione è di circa 10 milioni di abitanti;
- la capitale è Bruxelles;
- la forma di governo è la monarchia federale costituzionale;
- la moneta è l'euro;
- le lingue più parlate sono il francese e il neerlandeses;
- la religione è quella cattolica.

Il Belgio confina a nord-est con i Paesi Bassi, a est con la Germania e Lussemburgo, a sud e a ovest con la Francia ed è bagnato a nord est dal Mare del Nord.

Il territorio del Belgio è prevalentemente pianeggiante caratterizzato dai polder. Le sue pianure più importanti sono le Campine e le Fiandre, ma nella zona meridionale è presente il Massiccio delle Ardenne. È percorso da molti fiumi tra cui lo Schelda, la Mosa, il Sambre e i fiumi navigabili.

Il clima dello stato è principalmente atlantico con frequenti precipitazioni.

Il Belgio è uno stato con alta densità di popolazione che è concentrata soprattutto nelle zone del nord del paese ed è anche presente il fenomeno dell'urbanizzazione rurale. Le città principali sono a Bruxelles, Anversa, Gand, Liegi, Bruges, Ostenda, Charleroi e Liegi.

Circa la metà del terreno disponibile del Belgio è utilizzato per l'agricoltura che nonostante le temperature fresche è molto redditizia. I prodotti principali della terra sono ortaggi, lino, barbabietole e orzo. L'allevamento più importante è quello bovino. L'industria è sviluppata grazie ai bacini carboniferi. Il terziario è molto sviluppato grazie al commercio e al turismo.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Correlati Belgio
Registrati via email