vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota 3,3 / 5

Concetti Chiave

  • Il Belgio ha una superficie di 30.528 km² e una popolazione di circa 10 milioni di abitanti, con Bruxelles come capitale.
  • La forma di governo del Belgio è la monarchia federale costituzionale e la moneta utilizzata è l'euro.
  • Il territorio è prevalentemente pianeggiante, caratterizzato dai polder, con importanti pianure come le Campine e le Fiandre.
  • Il clima è principalmente atlantico con frequenti precipitazioni, e il paese ha una alta densità di popolazione concentrata nel nord.
  • L'agricoltura è redditizia nonostante il clima fresco, con l'allevamento bovino e industrie sviluppate grazie ai bacini carboniferi.

Indice

  1. Caratteristiche generali del Belgio
  2. Confini e territorio del Belgio
  3. Clima e popolazione del Belgio
  4. Economia e industria del Belgio

Caratteristiche generali del Belgio

Alcune caratteristiche principali del Belgio sono:

- la sua superficie è di 30528 km²;

- la sua popolazione è di circa 10 milioni di abitanti;

- la capitale è Bruxelles;

- la forma di governo è la monarchia federale costituzionale;

- la moneta è l'euro;

- le lingue più parlate sono il francese e il neerlandeses;

- la religione è quella cattolica.

Confini e territorio del Belgio

Il Belgio confina a nord-est con i Paesi Bassi, a est con la Germania e Lussemburgo, a sud e a ovest con la Francia ed è bagnato a nord est dal Mare del Nord.

Il territorio del Belgio è prevalentemente pianeggiante caratterizzato dai polder. Le sue pianure più importanti sono le Campine e le Fiandre, ma nella zona meridionale è presente il Massiccio delle Ardenne. È percorso da molti fiumi tra cui lo Schelda, la Mosa, il Sambre e i fiumi navigabili.

Clima e popolazione del Belgio

Il clima dello stato è principalmente atlantico con frequenti precipitazioni.

Il Belgio è uno stato con alta densità di popolazione che è concentrata soprattutto nelle zone del nord del paese ed è anche presente il fenomeno dell'urbanizzazione rurale. Le città principali sono a Bruxelles, Anversa, Gand, Liegi, Bruges, Ostenda, Charleroi e Liegi.

Economia e industria del Belgio

Circa la metà del terreno disponibile del Belgio è utilizzato per l'agricoltura che nonostante le temperature fresche è molto redditizia. I prodotti principali della terra sono ortaggi, lino, barbabietole e orzo. L'allevamento più importante è quello bovino. L'industria è sviluppata grazie ai bacini carboniferi. Il terziario è molto sviluppato grazie al commercio e al turismo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community