Ominide 2392 punti

Irlanda


Alcune caratteristiche dell’Irlanda sono:
- la sua superficie è di 70273 km2;
- la popolazione è di circa 4 milioni di abitanti;
- la capitale è Dublino;
- la forma di governo è la repubblica parlamentare;
- la moneta è la euro;
- le lingue sono inglese e irlandese;
- le religioni sono quella cattolica e quella protestante.

L'Irlanda è circondata dall'Oceano Atlantico, dal mare d'Irlanda e si divide dal Regno Unito attraverso i canali del Nord e di San Giorgio.

Il territorio dell'Irlanda è formato da pianure alternate a colline. Il rilievo più alto è il Carrantuohile. I fiumi più importanti sono Shannon, Blackwater e Barrow. I laghi più estesi sono il lago Mask, Corrib, Ree e Derg.

Il clima dell'Irlanda è temperato. Sono frequenti le precipitazioni.

L'Irlanda è un paese poco popolato. Le persone che vi abitavano un tempo emigrarono. Le città più importanti sono Dublino, Letterkenny, Cavan, Dundalk, Longford, Westport, Galway, Limerick, Clonmel, Wexford, Bantry e Cork.

L'economia dell'Irlanda si è sviluppata con l'entrata nell'Unione Europea. L'agricoltura produce soprattutto cereali, patate, barbabietole da zucchero e ortaggi. L'allevamento più importante è quello di bovini, seguito da quello di ovini, di suini e dei cavalli. La pesca è poco produttiva. Il sottosuolo ha modeste risorse, ma è ricco di torba. Le industrie più sviluppate sono quelle tessili e alimentari, elettroniche e farmaceutiche. Il terziario è sviluppato grazie al turismo. Le vie di comunicazione sono discrete.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Irlanda
Registrati via email