Idrosfera e atmosfera

Per idrosfera si intende l'insieme delle acque presente sulla terra allo stato liquido, solido, e gassoso, e che si presenta sotto forma di oceani, mari, fiumi, laghi, falde sotterranee, ghiacciai o vapore acqueo disperso nell'atmosfera.
L'acqua allo stato liquido, presente solo sulla Terra tra i pianeti del sistema solare, rappresenta una risorsa fondamentale: senza di essa la vita non avrebbe mai avuto origine e non si sarebbe mantenuta e sviluppata nel tempo, fino a raggiungere organizzazioni complesse come quella rappresentata dal corpo umano.
L'atmosfera è la fascia di gas intorno alla superficie di un pianeta, trattenuta dalla forza di gravità. Quella terrestre, chiamata comunemente aria, è profondamente cambiata nel corso del tempo. Poco dopo la formazione della Terra l'atmosfera era formata da idrogeno e elio, abbondanti nella nebulosa primordiale, che si dispersero rapidamente, perché l'attrazione esercitata dal nostro pianeta non era sufficiente a trattenerli. In seguito i gas provenienti dall'interno della Terra formarono una nuova atmosfera. Quando, Per la diminuzione della temperatura, il vapore acqueo contenuto nell'atmosfera diventò liquido, si formarono gli oceani.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email