Fabrizio Del Dongo
Genius
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Il clima polare si trova nelle regioni del nord e siberiane, caratterizzato da freddo intenso con tundra e taiga come biomi principali.
  • Il clima nivale è tipico delle catene montuose centrali del globo, con temperature rigide, abbondanti nevicate e scarsa vegetazione.
  • Il clima arido si estende dalla penisola arabica alla Mongolia, con piogge irregolari e deserti come il Sahara e il Gobi.
  • Il clima umido prevale sulle coste del Pacifico e dell'Asia orientale, caratterizzato da frequenti piogge e biomi come praterie e foreste di latifoglie.
  • Il clima mediterraneo si trova sulle coste di Turchia, Siria, Libano e Israele, con estati calde, inverni miti e macchia mediterranea come bioma distintivo.

Indice

  1. Tipi di clima nel mondo
  2. Clima arido e deserti
  3. Clima equatoriale e mediterraneo

Tipi di clima nel mondo

Nel globo terrestre, esistono sette tipi di clima. Per ogni tipologia viene indicata la zona di diffusione, le caratteristiche e il bioma
Clima polare che interessa il nord, la zona siberiana ed è molto freddo. I suoi biomi sono la tundra, nella regione artica, e la taiga, nelle terre più meridionali

Il clima nivale interessa la parte centrale della terra coperta da catene montuose. E’ un clima molto freddo con abbondanti nevicate e ghiacciai; la vegetazione è pressoché inesistente

Clima arido e deserti

Il clima arido interessa la penisola arabica e la zona del Mar Caspio, fino alla Mongolia. Le piogge sono irregolari ed esiste una forte differenza di temperatura fra giorno e la notte. E’ la fascia in cui troviamo i deserti: deserto del Sahara, in Africa e del Gobi, in Asia.
Il clima umido interessa le coste del Pacifico e dell’Asia orientale in genere; le piogge sono frequenti. Come biomi abbiamo le praterie (vaste di estese erbose) e le foreste di latifoglie

Il clima tropicale e umido è presente nell’Asia meridionale ed orientale. E’ caratterizzato da piogge intense causate dai monsoni e la temperatura può raggiungere 40°. La vegetazione è costituita da foreste e dalla savana e la fauna è molto ricca.

Clima equatoriale e mediterraneo

Il clima equatoriale comprende la penisola della Malaysia, l’arcipelago indonesiano e l’arcipelago filippino. Il clima è caldo umido ed è molto sviluppata la foresta pluviale

Il clima mediterraneo interessa le coste della Turchia della Siria, del Libano e di Israele; si distingue per le estati molto calde e gli inverni abbastanza miti a causa dell’ influenza del mare. Il bioma caratteristico di queste regioni è la macchia mediterranea che è composta da arbusti bassi e poco sviluppati, capaci di resistere anche in presenza di aridità e di un terreno povere e spesso roccioso

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali del clima polare?
  2. Il clima polare interessa il nord e la zona siberiana, è molto freddo e i suoi biomi includono la tundra nella regione artica e la taiga nelle terre più meridionali.

  3. Dove si trova il clima arido e quali sono le sue peculiarità?
  4. Il clima arido si trova nella penisola arabica e nella zona del Mar Caspio fino alla Mongolia, caratterizzato da piogge irregolari e una forte differenza di temperatura tra giorno e notte, con deserti come il Sahara e il Gobi.

  5. Quali regioni sono influenzate dal clima mediterraneo e quali sono le sue caratteristiche?
  6. Il clima mediterraneo interessa le coste della Turchia, Siria, Libano e Israele, con estati molto calde e inverni miti, e il bioma caratteristico è la macchia mediterranea composta da arbusti bassi e resistenti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community