Ominide 2392 punti

Austria


Alcune caratteristiche dell'Austria sono:
- la superficie è di 83871 km²;
- la popolazione è di circa 8 milioni di abitanti;
- la capitale è Vienna;
- la forma di governo è la repubblica federale;
- la moneta è l'euro;
- la lingua è il tedesco;
- la religione è quella cattolica, protestante è musulmana.

L'Austria confina a nord con la Germania e la Repubblica Ceca, a est con la Slovacchia, a sud-est con l'Ungheria, a sud con la Slovacchia e l'Italia, a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein.

Il territorio è prevalentemente montuoso ed è occupato soprattutto dalle Alpi. La vetta più alta è il Grossglockner. È presente anche a nord la pianura ungherese. I fiumi principali sono il Danubio, l'Inn, l'Enns, la Morava e la Drava. Il lago principale è quello di Neusiedl.

Il clima dell'Austria è continentale-alpino.

la popolazione vive soprattutto nelle città industrializzate. tra le città più importanti ci sono: Vienna, Graz, Linz, Salisburgo, Innsbruck, Wels, Wiener e Klagenfurt.

L'economia dell'Austria ha un buon livello di sviluppo. I prodotti principali che derivano dall' agricoltura sono cereali, barbabietole da zucchero, patate e ortaggi. Il settore dell'allevamento è diffuso soprattutto quello bovino e suino. Il sottosuolo possiede ferro, magnesite, grafite e lignite. le industrie più importanti sono quelle siderurgiche, meccaniche e tessili. Il terziario è importante grazie al turismo e al suo commercio.

L'Austria è uno stato che nel primo secolo a.C. fu abitato dai Celti e in seguito occupato dai romani. Nel Medioevo subì invasioni barbariche ma poi fu conquistata dagli Asburgo. Nel 1919 divenne una repubblica mentre nel 1955 divenne uno stato neutrale. Dal 1995 fa parte dell'Unione Europea.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Austria
Registrati via email