vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
L'America settentrionale e gli Stati Uniti
-Territorio e clima: a Ovest si innalza la catena delle Montagne Rocciose, a Est le cime arrotondate degli Appalachi con altezze fino a 2000m, mentre più livellato dall’erosione è lo Scudo Canedese. Il clima varia da molto freddo ( -11 gradi in Canada) a temperato ( 25 gradi a Miami, Florida). Nelle zone centrali è continentale con zone torride e miti sulla costa della California.
-Fiumi: Mackenzie (4221 Km) da N a S dell’America Settentrionale, Il San Lorenzo (3058 Km) e il più importante: Il Mississippi Missouri con i suoi 5620 Km di lunghezza. Inoltre in quest’area del continente troviamo la più grande riserva d’acqua dolce al mondo, quella dei Grandi Laghi (estensione pari a 250.000 Km2) che USA e Canada condividono. I laghi più importanti sono il Superiore e l’Ontario. -Popolazione: Numero di abitanti in USA=334.000.000; Canada=32.000.000 La densità di abitanti per Km2 in questa zona è bassa rispetto alle medie asiatiche e europee, infatti in USA vi sono 34 ab./ Km2 e in Canada addirittura 3 ab./Km2.
-Economia: l’America del Nord è una delle regioni più ricche al mondo con USA primo posto e Canada nono posto. L’agricoltura si basa sulla coltivazione di cereali, ortaggi, frutta, tabacco. L’allevamento sulla produzione di pesce, carne. Le risorse minerarie invece si basano sull’estrazione di oro, zinco, argento, minerali rari e combustibili fossili. Infatti questa è una delle aree più ricche al mondo. Gli Stati Uniti d’America -Territorio e clima: comprende gran parte dell’America del Nord, fanno parte degli USA anche l’Alaska e le Isole delle Hawaii, nel Pacifico. A Ovest troviamo la catena montuosa della Sierra Nevada e delle Montagne Rocciose, a Est invece gli Appalachi. Nelle pianure fertili, invece, scorrono grandi fiumi tra i quali il Mississippi Missouri ( 3 posto tra i fiumi più lunghi al mondo). Il clima a Nord è continentale-freddo, sulla costa atlantica diventa temperato e caldo e scendo più a Sud diventa tropicale, tipico di Miami. A Ovest invece troviamo un clima arido, soprattutto nelle zone interne del paese.
-Popolazione: possiede circa 334 milioni di abitanti, con densità bassa, pari a 33 ab./ Km2. Infatti la popolazione non è distribuita in modo omogeneo e finisce per concentrarsi nelle coste e nelle grandi città come New York, Los Angeles e Chicago. Etnie: 80% bianchi, 13% neri (discendenti da schiavi deportati nei secoli tra il ‘600 e l’800) e 4% asiatici che negli ultimi anni sta aumentando con la forte emigrazione asiatica. -Ordinamento politico: oggi è una Repubblica Presidenziale Federale formato da 50 stati+ la Capitale Washington. Ciascuno di questi stati elegge un governatore che insieme vanno a formare il Congresso, il quale possiede potere legislativo. Il presidente eletto ogni 4 anni gode di poteri ampi, può emanare e togliere leggi a suo piacimento, viene aiutato da capi di dipartimenti eletti da lui stesso. La Camera del Senato, invece, è formata da membri con un mandato di 6 anni.
-Economia: oggi si trova al 1 posto, il paese con il più grande sviluppo economico, finanziario e commerciale, ma anche industriale e militare. L’agricoltura si concentra nella coltivazione di cereali, agrumi e cotone. L’allevamento invece di bovini e suini. Le industrie più importanti sono quelle automobilistiche, petrolchimiche, alimentari, farmaceutiche, belliche, informatiche e dell’elettronica, insieme a quella spaziale. Qui sotto invece trovate il download del testo scritto qui sopra, ma con i concetti chiave e quelli più importanti per aiutarvi a memorizzare meglio.
L’America Settentrionale
- Territorio e clima: a Ovest si innalza la catena delle Montagne Rocciose, a Est
le cime arrotondate degli Appalachi con altezze fino a 2000m, mentre più
livellato dall’erosione è lo Scudo Canedese. Il clima varia molto fredde ( -11
gradi in Canada) a temperato ( 25 gradi a Miami, Florida). Nelle zone centrali è
continentale con zone torride e miti sulla costa della California.
-Fiumi: Mackenzie (4221 Km) da N a S dell’America Settentrionale, Il San
Lorenz (3058 Km) e il più importante: Il Mississippi Missouri con i suoi 5620
Km di lunghezza. Inoltre in quest’area del continente troviamo la più grande
riserva d’acqua dolce al mondo, quella dei Grandi Laghi (estensione pari a
250.000 Km2) che USA e Canada condividono. I laghi più importanti sono il
Superiore e l’Ontario.
-Popolazione: Numero di abitanti in USA=334.000.000; Canada=32.000.000
La densità di abitanti per Km2 in questa zona è bassa rispetto alle medie
asiatiche e europee, infatti in USA vi sono 34 ab./ Km2 e in Canada addirittura
3 ab./Km2.
-Economia: l’America del Nord è una delle regioni più ricche al mondo con USA
primo posto e Canada nono posto. L’agricoltura si basa sulla coltivazione di
cereali, ortaggi, frutta, tabacco. L’allevamento sulla produzione di pesce, carne.
Le risorse minerarie invece si basano sull’estrazione di oro, zinco, argento,
minerali rari e combustibili fossili. Infatti questa è una delle aree più ricche al
mondo.
Gli Stati Uniti d’America
-Territorio e clima: comprende gran parte dell’America del Nord, fanno parte
degli USA anche l’Alaska e le Isole delle Hawaii, nel Pacifico. A Ovest troviamo
la catena montuosa della Sierra Nevada e delle Montagne Rocciose, a Est
invece gli Appalachi. Nelle pianure fertili, invece, scorrono grandi fiumi tra i
quali il Mississippi Missouri ( 3 posto tra i fiumi più lunghi al mondo). Il clima a
Nord è continentale-freddo, sulla costa atlantica diventa temperato e caldo e
scendo più a Sud diventa tropicale, tipico di Miami. A Ovest invece troviamo un
clima arido, soprattutto nelle zone interne del paese.
-Popolazione: possiede circa 334 milioni di abitanti, con densità bassa, pari a 33
ab./ Km2. Infatti la popolazione non è distribuita in modo omogeneo e finisce
per concentrarsi nelle coste e nelle grandi città come New York, Los Angeles e