Concetti Chiave
- Trafalgar Square, cuore turistico di Londra, ospita la National Gallery e commemora la vittoria navale di Nelson.
- Il Big Ben, famoso orologio gotico, è un'icona storica del centro di Londra, con una campana di 13 tonnellate.
- Il Tower Bridge, simbolo londinese, conserva un museo e un meccanismo di apertura originariamente a vapore.
- Il British Museum offre una delle collezioni più complete di oggetti antichi e opere d'arte al mondo.
- Il London Eye, la ruota panoramica più alta del mondo, offre una vista mozzafiato sulla città in mezz'ora di giro.
Londra, città cosmopolita
Londra, la città più cosmopolita d'Europa, luogo privilegiato per l'arte e la cultura, la musica e le mode, l'economia e la finanza, ma anche per il tradizionale maltempo, le tradizioni natalizie, e la storica monarchia Inglese. Che colpisce per la sua moltitudine di piazze, parchi, chiese e musei:
Trafalgar Square. La piazza è dedicata alla vittoria navale di Nelson su Napoleone. È il cuore della Londra turistica, pieno di autobus, macchine fotografiche e stormi di piccioni. Qui si trova anche la National Gallery, sede di una delle più imponenti collezioni d'arte del mondo. Insieme a Trafalgar Square, Piccadilly Circus è la piazza più importante di Londra, qui si trova una fontana realizzata nel 1893 che raffigura un angelo chiamato Eros. The Big Ben : Nel mezzo del centro storico di Londra, si trova l'orologio più famoso del mondo. I lavori all'orologio iniziarono nel 1854 e terminarono definitivamente nel 1859. La campana pesa 13 tonnellate l'edificio è immenso, in stile gotico e di un'altezza di 96 metri. Tower Bridge: Questo ponte è un altro simbolo di Londra. Il meccanismo interno che lo apriva, per lasciar passare le navi, fino a 30 anni fa era alimentato a vapore. All'interno, c’è un piccolo museo.
Residenze e palazzi storici
Buckingham Palace. La residenza della Regina è un edificio simbolico per Londra, anche se non è uno dei più belli. Venne aperto al pubblico per la prima volta nel 1993. Houses of Parliament. Costruito tra il 1840 e il 1870 su progetto di Sir Charles Barry, comprende la Camera dei Comuni (House of Commons) e la Camera dei Lord (House of Lords). Westminster Abbey. Questo grandioso edificio, situato vicino al Parlamento, e custodisce al suo interno le tombe di tantissimi uomini illustri inglesi. St. Paul's Cathedral. Fu costruita da Christopher Wren tra il 1675 e il 1710. La sua famosa cupola, la più grande del mondo dopo quella di San Pietro a Roma..
Musei e collezioni d'arte
British Museum. Una tra le raccolte di oggetti antichi di epoca preistorica, egizia, greca romana, medievale, rinascimentale, moderna, oltre a stampe, disegni e monete più famose e complete del mondo. National Gallery. Ospita una delle più straordinarie collezioni dell'europa occidentale, con dipinti delle scuole italiana, spagnola, francese, e molto altro. Madame Tussaud: Considerato uno dei migliori musei delle cere del mondo è pieno di stelle del cinema, televisione, musica e sport London Eye Alta 135 metri, la più alta ruota panoramica del mondo regala un'inedito panorama di Londra. Un giro completo dura mezz'ora.
Domande da interrogazione
- Qual è il significato storico di Trafalgar Square?
- Quali sono le caratteristiche principali del Big Ben?
- Cosa rende il Tower Bridge un simbolo di Londra?
- Quali collezioni si possono trovare al British Museum?
Trafalgar Square è dedicata alla vittoria navale di Nelson su Napoleone ed è il cuore della Londra turistica.
Il Big Ben è l'orologio più famoso del mondo, costruito tra il 1854 e il 1859, con una campana di 13 tonnellate e un'altezza di 96 metri.
Il Tower Bridge è un simbolo di Londra per il suo meccanismo interno che si apriva a vapore per far passare le navi, e ospita un piccolo museo.
Il British Museum ospita una delle raccolte più complete di oggetti antichi di epoca preistorica, egizia, greca, romana, medievale, rinascimentale e moderna.