Concetti Chiave
- Belize is a small state in the southeastern part of the Yucatan Peninsula, formerly a British colony and now part of the Commonwealth.
- The economy is largely agricultural, with sugarcane, bananas, and citrus being the main crops grown for foreign multinationals.
- Forestry is significant, with valuable timber from cedar, mahogany, and rosewood.
- A natural sanctuary, 31% of Belize is protected territory, with 70% of its rainforest still intact.
- Off Belize's coast lies the longest continuous coral reef in the Western Hemisphere, stretching about 190 miles.
SUPERFICIE: 22.965
POPOLAZIONE: 248.000
DENSITA': 11 ab/km2
LINGUA: Inglese
RELIGIONE: Cattolica (58%), protestante (27%), anglicana (7%), altre(8%)
CAPITALE: Belmopan
MONETA: Dollaro Belize
GOVERNO: Monarchia costituzionale
Il Belize, un piccolo stato, è situato nella parte sud-orientale della penisola dello Yucatan, è una ex colonia britannica, ora parte de Commonwealth, ed è popolato soprattutto da meticci e da creoli. La maggior parte della popolazione si dedica all'agricoltura, coltivando canna da zucchero ,banane e agrumi per conto delle multinazionali straniere.
Importanti le risorse forestali con cedro,mogano e palissandro che forniscono legnami pregiati. Il Belize è un vero santuario naturalistico. Il 31% di questo Stato, grande pressappocco come la Sicilia, è un territorio protetto. Il 70% della foresta pluviale è ancora intatta, una proporzione sorprendente se si pensa che nel vicino El Salvador ne sopravvive solo il 2%. L'interno della foresta, dove nidificano circa 400 specie di uccelli, è popolato da urlatrici, giaguari, tapiri, scimmie e numerose altre specie. Di fronte alle coste del Belize si estende per circa 190 miglia la più lunga continua barriera corallina dell'emisfero occidentale. La capitale è Belmopan.