Concetti Chiave
- L'ipotalamo coordina la risposta di allarme attraverso il sistema nervoso, endocrino e immunitario, aumentando adrenalina e noradrenalina per preparare il corpo alla fuga.
- Il suono si propaga nel sistema uditivo passando da un mezzo gassoso a solido e liquido, con il sistema limbico che gestisce le risposte emotive e di pericolo.
- Nell'apparato audio-vestibolare, le informazioni acustiche viaggiano attraverso sinapsi e nervo acustico fino alla corteccia cerebrale.
- L'interazione uomo-ambiente è fondamentale per percepire e reagire, con il limbo che analizza e filtra le informazioni per mantenere l'equilibrio.
- Il filtro emotivo nel sistema libico determina quali informazioni sensoriali vengono trasmesse alla corteccia, influenzando la percezione e la reazione del sistema nervoso autonomo.
Indice
Percezione dei suoni
L'ipotalamo trasmette il segnale a tutte le parti del corpo attraverso tre apparati distinti ma correlati (sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario) per aumentare la preparazione in vista della fuga.L'aumento della secrezione degli ormoni adrenalina e noradrenalina consente di aumentare l'immissione nel flusso sanguigno di glucosio e acidi grassi. In risposta il cuore inizia ad accelerare il battito e i polmoni ad intensificare il ritmo respiratorio.
Sistema nervoso autonomo --> è deputato al controllo di tutte le funzioni corporee ed al meccanismo neurologico della reazione d'allarme. Il sistema uditivo è in stretta correlazione con le aree del cervello che controllano gli aspetti emotivi (sistema limbico) e co quelle che determinano le risposte di fronte al pericolo.
Il suono si propaga nell'apparato uditivo passando dal mezzo gassoso (aria) a quello solido (orecchio medio) e liquido (orecchio interno, coclea). Il limbo è la sede dei processi delle sensazioni, dei pensieri, delle memorie. Nella zona libica, le informazioni vengono confrontate con un archivio memorizzato e vengono inviate alle zone di analisi finale, interpretazione e percezione.
Fisiologia dell'apparato audio-vestibolare
Dalla coclea (orecchio interno) le informazioni acustiche proseguono per via elettrochimica ed elettromagnetica attraverso:- sinapsi
- nervo acustico
- percezione sonora nella corteccia cerebrale
- rete neuronale del cervello
Il cervello è formato da una massa grigia di circa un chilo e mezzo, nella quale si trovano oltre 100 miliardi di neuroni. Il corpo cellulare si ramifica in dendriti che si ramificano a loro volta.
Interazione uomo-ambiente
L'essere umano interagisce con l'ambiente.Tale interazione ci permette di percepire l'ambiente e di reagire con esso. Ciascuno ha un suo spazio psichico e vitale, qualunque interazione con questo spazio provoca una reazione d'allarme (stress).
L'elaborazione principale avviene nel limbo dove avviene l'analisi, la selezione e il filtraggio delle informazioni. Ogni essere vivente vive grazie alla sua capacità di adattarsi all'ambiente. La vita è basata sullo scambio di informazioni per la ricerca o il mantenimento di un equilibrio dinamico. Questa funzione del limbo è legata alle memorie.
Filtro emotivo
Nella zona libica, le informazioni vengono confrontate con un archivio memorizzato e vengono inviate o meno alle aree corticali dove avviene la percezione. Alcuni dati, opportunamente ripuliti dal "rumore", vengono trasmessi dalla rete verso l'area corticale, altri dati vengono considerati pericolosi e vengono perciò trasmessi direttamente al sistema nervoso autonomo (SNV).Questo corrisponde al cosiddetto filtro neurosensoriale, ma esso può avere delle disfunzioni che portano all'autismo. La persona risulta isolata e frastornata nel suo mondo non filtrato, con importante deficit comunicativi con gli altri.
Domande da interrogazione
- Qual è il ruolo dell'ipotalamo nella percezione dei suoni?
- Come avviene la trasmissione delle informazioni acustiche nell'apparato audio-vestibolare?
- In che modo l'interazione uomo-ambiente influisce sulla percezione?
- Qual è la funzione del filtro emotivo nella percezione delle informazioni?
L'ipotalamo trasmette segnali a tutto il corpo attraverso il sistema nervoso, endocrino e immunitario per preparare alla fuga, aumentando la secrezione di adrenalina e noradrenalina.
Le informazioni acustiche dalla coclea proseguono per via elettrochimica ed elettromagnetica attraverso sinapsi, nervo acustico, corteccia cerebrale e rete neuronale del cervello.
L'interazione con l'ambiente permette di percepire e reagire, provocando reazioni d'allarme. L'elaborazione avviene nel limbo, dove le informazioni vengono analizzate e filtrate.
Il filtro emotivo confronta le informazioni con un archivio memorizzato, trasmettendo dati ripuliti all'area corticale o direttamente al sistema nervoso autonomo se considerati pericolosi. Disfunzioni possono portare all'autismo.