charliebig
1 min
Ominide
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Ci proponiamo di decifrare una pagina del codice Hammer, noto anche come codice Leicester. Come molte pagine dei manoscritti di Leonardo, è piuttosto malridotta.

Scrittura inversa di Leonardo

Cominciamo ad analizzare il testo ricordandoci che Leonardo aveva l'abitudine di scrivere da destra verso sinistra, cioè in verso contrario a quello corrente, sia perché era mancino, sia perché in questo modo la sua scrittura rimaneva indecifrabile per ogni occhio indiscreto, ricordiamoci al suo tempo erano quasi tutti analfabeti, e per i pochi che sapevano leggere questo semplice artificio rappresentava un ostacolo quasi sempre insuperabile.

leonardo.png

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community