
Il 15 giugno è il giorno della prova Invalsi terza media 2017. Skuola.net segue in diretta tutti gli aggiornamenti in tempo reale dandovi ogni notizia sull'andamento della prova. Quali saranno i quesiti a cui i ragazzi di terza media dovranno rispondere? Quale sarà il testo di italiano prescelto? E i quiz di matematica? Saranno difficili o semplici? A tutte queste domande risponderemo noi di Skuola.net, che monitoriamo minuto dopo minuto ogni novità sulla prova Invalsi 2017.
E dopo avervi dato ogni informazioni sui quesiti, vi forniremo anche la correzione e le soluzioni del questionario. Proprio così: alle ore 16:30 del 15 giugno sarà nostro ospite Roberto Ricci, il dirigente Invalsi che da anni ormai si occupa di "confezionare" il test Invalsi. La correzione avverrà in diretta durante una speciale puntata della Skuola | Tv: puoi inviare la tua domanda con un messaggino dalla pagina o commentando la nostra diretta su Facebook. Ma come si svolge la prova? Si inizia con Matematica: tutti gli studenti avranno 75 minuti per completare il compito, uguale per tutte le scuole d'Italia. Poi potranno riposarsi per altri 10/15 minuti, e quindi ricominciare con la prova Invalsi di Italiano, da completare in altri 75 minuti. Non è permesso portare calcolatrice e dizionario: tutti i ragazzi potranno contare solo sulle proprie forze.
Tutte le news sulle prove Invalsi in diretta su Skuola.net
Dal 15 mattina monitoriamo tutti gli aggiornamenti sul test Invalsi 2017: restate connessi e aggiornate spesso la pagina per sapere Su cosa vertono gli argomenti dei quiz del test Invalsi e restare aggiornati sull'uscita delle soluzioni test Invalsi 2017.
Soluzioni Italiano prove Invalsi 2017 terza media
Abbiamo pubblicato le domande e le soluzioni ufficiali dell'istituto Invalsi per il questionario di Italiano. Per chi è riuscito a segnare le risposte date, può confrontarle con la griglia di valutazione Invalsi ufficiale per scoprire le risposte corrette.
Soluzioni Matematica prove Invalsi 2017 terza media
Abbiamo pubblicato le soluzioni ufficiali dell'istituto Invalsi, con le domande per il questionario di Matematica. Nell'attesa, potete trovare la griglia di valutazione Invalsi 2017 per confrontare le risposte e scoprire come è andata la prova.
Ore 11: 30 - Prove Invalsi terza media si concludono
I ragazzi sono ormai fuori dalle aule: il tempo è ormai scaduto e si vede. Infatti, non appena usciti, si sono scatenati tutti sui social per commentare le prove di stamattina. Per molti, l'Invalsi è stata particolarmente difficile. Si torna a parlare di Edoardo e del detersivo RAIN:
tra un po' mi affogo con il detersivo RAIN di edoardo #invalsi2017
— federica (@wontletitdie) June 15, 2017
#invalsi2017 pic.twitter.com/MusC2x2wGA
— federica (@wontletitdie) June 15, 2017
#invalsi2017 Ma quanto erano difficili le prove di matematica!!!
— Tïnæ(@TrustNoTina) June 15, 2017
Ore 11:00 - Soluzione e griglie di correzione Invalsi 2017
L'istituto Invalsi ha appena comunicato che "I link alle griglie di correzione saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 del 15.06.2017": quindi ragazzi, dovrete aspettare solamente un'ora prima di sapere come sono andate le vostre prove Invalsi!
Ore 10:30 - Detersivi e figure geometriche all'Invalsi di terza media?
Gli studenti iniziano a commentare e scrivere sui social gli argomenti del primo questionario, che dovrebbe essere di matematica. Rombi, detersivi, biciclette: ecco alcuni dei temi dei quiz dell'Invalsi 2017!
EDOARDO IL ROMBO TE LO FAI DA SOLO NEH #Invalsi2017
— cam needs to stop (@benvsfleur) June 15, 2017
io vado a scuola in bicicletta #invalsi2017
— charlotte (@TheComelloIsAll) June 15, 2017
io vado a scuola in bicicletta #invalsi2017
— charlotte (@TheComelloIsAll) June 15, 2017
Ore 9:00 prime indiscrezioni sulle domande della prova Invalsi
Uno dei testi argomentativi di Italiano della prova Invalsi potrebbe trattare delle differenze di apprendimento tra lettura su carta e su schermo:
Sintomatico che la prova #Invalsi che svolgono tutti i quattordicenni italiani proponga testi così, no @matteorenzi? pic.twitter.com/zgEChf483Y
— andrea disint (@AndreaDisint) June 15, 2017
Ore 16:30 Soluzioni Invalsi matematica e italiano in diretta
Collegati alla Skuola | Tv del giugno: dalle 16:30 alle 17:00 il dirigente Invalsi Roberto Ricci correggerà in diretta insieme a voi i quesiti della prova Invalsi di Italiano e Matematica! Scrivi in diretta utilizzando l'apposito box sulla destra della pagina.
Voto prova Invalsi 2017: e se va male?
Se la tua prova Invalsi che ormai è quasi agli sgoccioli non stesse andando come speravi, non disperare: il suo voto pesa solo 1/7 sull'esito finale di terza media. Insomma, se tutto va male stai tranquillo, non verrai certo bocciato a causa del tuo test Invalsi di terza media!
Quanto tempo per finire la prova Invalsi 2017?
I ragazzi hanno 75 minuti per la prova di Italiano e altri 75 minuti per finire la prova di Matematica. Manca ormai poco quindi alla conclusione della prova Invalsi di terza media. Nelle scuole dovrebbe infatti essere iniziata alle ore 8:30 di questa mattina. Aspettiamo i primi commenti dai social!