Cristina Montini
di Cristina Montini
1 min
Autore
invalsi

Errori nella Prova Invalsi, lo denuncia la Flc Cgil: “La griglie pubblicate sul sito dell'Invalsi per la correzione e l'attribuzione del voto delle prove di italiano e matematica erano sbagliate e, pertanto, a seguito dell'invio della documentazione corretta, un numero imprecisato di scuole ha dovuto in fretta e furia correggere nuovamente gli elaborati degli studenti”.

LA PROVA E' VALIDA - Ma il Ministero dell’istruzione ha subito tranquillizzato tutti dichiarando che “La prova INVALSI che si è svolta lunedì 20 giugno nell’ambito dell’esame di Stato di terza media è pienamente valida”. Ma allora cosa è accaduto?

ERRORE CORRETTO - Come assicura il MIUR, “I fascicoli di Italiano e Matematica non contenevano alcun errore e la griglia di correzione delle prove e di attribuzione del voto è corretta”. Il fatto è che si è verificato un errore nella maschera elettronica per la traduzione del punteggio in voto, fornita dall’INVALSI come strumento sostitutivo dei calcoli manuali. Ma, confermato dal Ministero dell’istruzione, il problema è stato risolto.

C. M.

Skuola | TV
Cybersicurezza, privacy e Intelligenza Artificiale: la guida che ti salva la reputazione e non solo

Quella foto innocente? Potrebbe rovinarti la vita. Ecco cosa devi sapere su IA, deepfake e dati personali (feat. Garante della Privacy)

Segui la diretta