Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
Prova Invalsi per l'esame di terza media del 2012: data, il 18 giugno, e i consigli per prepararsi a superarla

Anche quest’anno l’esame di terza media, oltre alle prove scritte di italiano, matematica e lingue straniere e al colloquio orale finale, prevede il test Invalsi di italiano e matematica.

La prova Invalsi del 2012 si svolgerà per tutti gli studenti lunedì 18 giugno.

Cos'è l'Invalsi per l'esame di terza media - Si tratta di un’ulteriore prova scritta, strutturata e unica per tutti gli studenti a livello nazionale. La prova viene predisposta dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) e riguarderà le due materie italiano e matematica.

Struttura e domande della prova invalsi - L'esame è fissato in tutta Italia nello stesso giorno ed è obbligatorio per tutti gli studenti ammessi a sostenere gli esami. La prova di italiano è strutturata in due parti A e B e per entrambe sono previsti sia quesiti a risposta multipla che quesiti a risposta aperta breve. Anche la prova di matematica consiste in quesiti a risposta multipla (quattro alternative) e in quesiti a risposta aperta e, in questi ultimi, gli studenti devono ricordarsi di riportare, oltre alla soluzione finale, anche il procedimento utilizzato.

Durata del test Invalsi - Per svolgere l'esame avrete a disposizione due ore e 30 minuti (75 minuti per la prova di italiano ed 75 minuti per quella di matematica)

Valutazione delle prove Invalsi
- In caso di risposta errata o se non rispondete proprio, a quella domanda non vi verrà assegnato nessun punto, in caso di risposta corretta vi verranno assegnati da 1 a 2 punti, in base al tipo di domanda.

Skuola.net ti aiuta a prepararti per superare l’esame di 3 media:
Guide all'esame di terza media
Prove Invalsi Medie - Anni precedenti
Test Invalsi - Esercizi
Forum esame medie

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta