Ominide 11994 punti

Energia - Nozione e formule


L’unità di misura internazionale dell’energia è il Joule. 1 Joule è costituito dal lavoro compiuto per spostare un corpo applicando la forza di un Newton per una distanza di 1 metro.
1 Joule = 0,2388 calorie
1 Joule = 2,778•10^-7 KWh
La potenza è la «velocità» con cui viene erogata l’energia e si misura in Watt.
Un dispositivo è un oggetto utilizzato per compiere una determinata funzione. Tanti dispositivi interconnessi e in grado di perseguire un obiettivo formano un sistema. La terra è un sistema a risorse finite: bisogna infatti minimizzare lo sfruttamento delle risorse di base (energia, materie prime, ambiente), al fine di realizzare uno sviluppo sostenibile, cioè uno sviluppo che assicuri le necessarie risorse all’umanità presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i loro stessi bisogni (principio di equità intergenerazionale).

Un sistema fisico contiene energia se potenzialmente può compiere lavoro. Un sistema fisico contenente energia è una fonte se è possibile rendere, almeno in parte, l’energia in esso contenuta, disponibile in quantità e caratteristiche adatte all’utilizzazione da parte dell’uomo, ovvero se tale energia si può controllare. Le fonti di energia si dividono in:
-Radiante: Sole;
-Meccanica: animali, vento, acqua;
-Chimica: Biomasse, combustibili fossili;
-Termica: Calore endogeno;
-Nucleare: Materie fissili.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email