El_cike di El_cike
Ominide 11 punti

Il Futurismo

Il Futurismo è un movimento artistico nato in Italia nel 1909, grazie al poeta e scrittore Filippo Tommaso Marinetti. Questo movimento divenne in breve tempo il movimento artistico di maggior spicco nel panorama culturale italiano. Si rivolgeva a tutte le arti, musica, scultura, pittura e anche letteratura.
Molti artisti futuristi furono anche attivi interventisti durante la Prima Guerra Mondiale. Questo amore per la guerra spinse molti di loro ad arruolarsi ed a perdere la vita in guerra. Lo stesso Marinetti andò in guerra e tornò in Italia allafine del conflitto ricevendo anche 2 medaglie al valore.
Il Futurismo rinnegava l'arte del passato, voleva abolire le accademie artistiche e i musei. Esso infatti puntava, come dice il nome, al futuro con il culto della macchina e della modernità.
Il Futurismo è nato precisamente il 20 febbraio 1909. In quel giorno Marinetti pubblicò sul Figaro (che era un noto quotidiano parigino)il Manifesto del Futurismo.

Su questo manifesto erano scritti gli 11 punti fondamentali del Futurismo.
Per te, studente in crisi, elencherò 3 punti (quelli secondo me più importanti)

-Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d’ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica.
-Noi vogliamo glorificare la guerra, unica igiene del mondo, il militarismo,il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna
-Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email