Ominide 11266 punti

Il reddito che garantisce l'equilibrio esterno


Come sappiamo, le importazioni crescono al crescere del reddito interno; sono dunque rappresentabili mediante una retta inclinata positivamente. Le esportazioni invece non dipendono dal reddito interno e sono quindi rappresentabili mediante una retta orizzontale parallela all'asse delle ascisse.
Fino al livello di reddito YPC, il volume di importazioni e inferiore quello delle esportazioni, cosicché la bilancia delle partite correnti è in avanzo. Oltre tale reddito accade l'evenienza opposta e il saldo è in deficit. Se ne ricava la conclusione chi esiste un unico livello del reddito in grado di assicurare un pareggio delle partite correnti. Come abbiamo visto in precedenza, tuttavia, l'equilibrio del reddito è determinato dalla più generale condizione che la produzione interna eguagli la domanda aggregata. Non vi è alcuna ragione per cui questo reddito di equilibrio debba essere uguale a YPC; normalmente non lo è.


Quando aumenta la domanda


In particolare si pensi a che cosa accade se, a partire da una certa posizione di equilibrio del reddito, la domanda aumenta, per esempio perché la spesa pubblica o quella privata autonoma, sono più elevate. Come sappiamo, un aumento della spesa genera un incremento del reddito di equilibrio; come si può osservare ,però, la crescita del reddito fa aumentare le importazioni e comporta un peggioramento delle partite correnti della bilancia dei pagamenti Se questa va in deficit può divenire necessario per le considerazioni espresse in precedenza, riportarla in pareggio. Ciò può essere ottenuto tramite una politica monetaria o fiscale restrittiva, che riduce la domanda aggregata al fine di ridurre il livello di reddito di equilibrio, e quindi il volume di importazioni. Se ne ricava pertanto che:
la necessità di garantire il pareggio delle partite correnti della bilancia dei pagamenti può comportare un serio vincolo al livello di equilibrio del reddito di fatto realizzabile da un'economia aperta.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017