vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Prodotto Nazionale Lordo considera beni e servizi prodotti da operatori nazionali ovunque nel mondo.
  • Il Prodotto Interno Lordo include beni e servizi prodotti all'interno della nazione, indipendentemente dalla nazionalità degli operatori.
  • Il Prodotto Interno Lordo pro capite misura la ricchezza pro capite della popolazione di una nazione.
  • Sia il PIL che il PNL possono essere calcolati a prezzi correnti (nominali) o a prezzi costanti (reali).
  • Il prodotto lordo include ammortamenti, mentre il prodotto netto li esclude per riflettere la reale ricchezza.

Prodotto Interno Lordo e Prodotto Nazionale Lordo

Il Prodotto Nazionale Lordo considera i beni e i servizi prodotti da operatori nazionali (fattori produttivi) sia all’interno della nazione sia all’estero.
Il Prodotto Interno Lordo (prodotto interno lordo) considera i beni e i servizi prodotti da operatori sia nazionali sia stranieri ma prodotti solo all’interno della nazione.
Il Prodotto Interno Lordo pro capite rappresenta la parte di ricchezza che dovrebbe spettare a ciascun abitante della nazione e si calcola facendo il Prodotto Interno Lordo diviso il numero degli abitanti per nazione.
Il Prodotto Interno Lordo e il Prodotto Nazionale Lordo possono essere:
- Nominali (o a prezzi correnti)  valore dei beni e servizi dell’anno considerato
- Reali (o a prezzi costanti)  valore dei beni e servizi dell’anno base (=anno preso come riferimento)

Il prodotto lordo comprende anche i vari ammortamenti.

Le quote di ammortamento non rappresentano una reale ricchezza ma un costo di produzione che va sostenuto per i beni strumentali durevoli che col passare del tempo diventano obsoleti.
- Prodotto nazionale netto (PNN) = Prodotto Nazionale Lordo - ammortamenti
- Prodotto interno netto (PIN) = Prodotto Interno Lordo – ammortamenti

Il valore del prodotto a prezzi di mercato comprende le imposte indirette (es. Iva).
Il valore del prodotto a costo dei fattori non comprende le imposte indirette ma vengono aggiunti i contributi statali.

Domande e risposte