Ominide 1125 punti

Il budget economico generale

Il budget economico generale è lo strumento che consente di determinare preventivamente il reddito netto d’esercizio.
Al suo interno confluiscono i dati presenti nei diversi budget settoriali, i costi comuni (personale, ammortamenti, ecc.), gli oneri e proventi finanziari, gli oneri e proventi straordinari previsti.
Il budget economico generale si presenta come un conto economico scalare. In tal modo, prima del reddito netto previsto mostra i risultati intermedi, cioè:
• il primo utile operativo lordo o reddito operativo, dato dalla differenza tra ricavi e costi di produzione, che corrisponde al risultato delle operazioni tipiche dell’attività dell’impresa;
• il risultato della gestione corrente, ottenuto aggiungendo al reddito operativo il risultato finanziario;
• il risultato ante imposte, calcolato aggiungendo al risultato della gestione corrente la differenza tra i proventi e gli oneri straordinari.

Sottraendo le imposte a quest’ultimo risultato intermedio, si ottiene il reddito netto previsto.

Il budget economico generale delle agenzie di viaggi
Il budget economico generale di un’impresa di viaggi dettagliante è formato dalle commissioni relative alla vendita dei servizi turistici, dai costi generali e dalle altre voci tipiche di tale prospetto. Le agenzie che producono anche viaggi e servizi turistici in proprio devono inserire anche i relativi ricavi e costi di produzione.

Il budget economico generale dei tour operator
Il budget economico generale di un tour operator è caratterizzato dai costi e ricavi relativi ai vari prodotti, dai costi generali e dai costi commerciali.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email