Il colore
Espressione della realtà
Sara Mirandola 5^AF 1
Indice
- Mappa concettuale……………………………………….03
- Storia dell’arte................................................04
- Le teorie del colore……………………………………………………....05
- Impressionismo………………………………..………………………05
- La Grenouillère, Monet e Renoir…………………….........06
- Italiano………………………………………............08
- Giovanni Pascoli……………………………………………………………09
- Temporale……………………………………..…………………………10
- Francese……………………………………..........11
- Le symbolisme…………………………………………………………..12
- Paul Verlaine……………………………………………………....13
- Art Poètique…………………………..……………………...14
- Storia...……………………………………….……..........15
- L’Italia in “Nero Fascista”…………………………………………….…16
- Il “comunismo rosso”...……………………………………..………..17
- Bibliografia….………………………………………..…..........20
Sara Mirandola 5^AF 2
Sara Mirandola 5^AF 3
Il colore nel mondo dell’arte
Nel mondo dell’arte il colore ha da sempre avuto grande importanza, poiché è proprio grazie ad esso che gli artisti, sin dall’antichità, hanno potuto esternare in forme, in sfumature, in paesaggi cromatici, il proprio io.
Le teorie del colore
Nel corso dell’Ottocento numerosi scienziati indagarono sulle questioni relative al colore.
Queste ricerche hanno un’enorme influenza su molti pittori, che seguono con interesse le nuove teorie e le utilizzano per ottenere effetti di maggiore luminosità e intensità cromatica.
Sara Mirandola 5^AF 4
Newton e altri scienziati dimostrano che i pigmenti sono riconducibili a tre primari, il rosso, il blu e il giallo, che mescolati insieme ne originano altri.
Chevreul afferma che ogni colore influenza quello che gli sta accanto riflettendo su di esso il proprio complementare.
Mettendo accanto due colori complementari, come ad esempio il rosso e il verde, i due colori appaiono più brillanti, mentre mescolandoli si annullano, tendendo al grigio.
Delacroix conosceva questa teoria ma non la userà mai sistematicamente, nei suoi dipinti infatti troviamo sempre i colori complementari nei punti più importanti, dove l’occhio dello spettatore dovrà soffermarsi.
La rivoluzione nel mondo del colore arriva con Seurat che adotta la tecnica della divisione del colore sulla tela: i colori sono infatti destinati a “fondersi” otticamente a distanza, le piccole pennellate di colore puro vengono percepite, da un osservatore a qualche metro dal dipinto, come fuse in un unico colore estremamente brillante.
Eugène Delacroix, la libertà che guida il popolo. 1830, olio su tela, Parigi - Louvre
L’impressionismo
L’Impressionismo è un movimento artistico, ed in special modo pittorico, iniziato in Francia nella seconda metà dell’Ottocento, e durato fino ai primi anni del Novecento.
A Parigi tutti gli artisti erano soliti esporre le proprie opere in un Salon, nel 1863 Napoleone III inaugurò il Salon des Refusés per ospitare le opere escluse dal Salon ufficiale.
I quadri impressionisti vennero esposti nell’atelier di Nadar, in quanto ritenuti dalla società banali, ritratti di scene quotidiane e talvolta persino scabrosi o imbarazzanti.
Claude Monet, Impression, soleil levant. 1872, olio su tela, Parigi – Musée Marmottan
Il nome impressionismo deriva dal quadro “Impression, soleil levant” - impressione, levar del sole - di Monet al quale si ispirò il critico Leroy per definire il nuovo gruppo di artisti.
La tecnica degli impressionisti era molto diversa da quella insegnata all’Accademia, che consisteva in un processo molto elaborato.
Per gli impressionisti questa tecnica allontanava il pittore dalla realtà mettendo una barriera fra l’artista e il mondo da rappresentare sulla tela.
Gli impressionisti dipingevano all’aperto, con una tecnica rapida che permetteva di completare l’opera in poche ore (la pittura en plein air).
Essi volevano riprodurre sulla tela le sensazioni e le percezioni visive che il paesaggio comunicava loro nelle varie ore del giorno e in particolari condizioni di luce.
Sara Mirandola 5^AF 5
Per essere quanto più fedeli alla natura nelle sue sfumature, ritennero opportuno abolire il colore locale: secondo gli impressionisti il colore è il risultato della riflessione o della rifrazione della luce sugli oggetti; per questo motivo il colore di un oggetto non è unico ma è dato dalla sua interazione con gli altri oggetti.
Le parti in ombra infatti non erano prive di luce, ma semplicemente avevano un tono cromatico più basso.
Quindi per le ombre non veniva più usato il nero, scuro e perciò privo di colore, ma una svariata gamma coloristica, nella quale dominavano i colori complementari.
Poiché l’occhio umano coglie l’insieme e la sua visione è totale, la prospettiva classica non ha più alcun senso.
La realtà percettiva infatti non conosce confini, determinati dalla prospettiva geometrica, ma continua anche al di là della nostra visione.
Tratti fondamentali dell’impressionismo
- No alla prospettiva;
- No al chiaroscuro, in quanto non permette di cogliere l’attimo e non è naturale;
- Sì alla luce e ai colori;
- Il bianco e il nero non sono colori;
- No alla linea di contorno.
La Grenouillère: due versioni a confronto
Nell’estate del 1869 Claude Monet e l’amico Renoir dipingono varie versioni de La Grenouillère, un’isoletta sulla Senna, meta delle gite domenicali dei parigini.
Confrontando i due dipinti possiamo renderci conto di quanto i due artisti siano coinvolti nell’idea di una nuova pittura, spontanea e immediata.
Il punto di vista è lo stesso: i due pittori sono seduti all’estrema destra della scena e la osservano con lo sguardo rivolto verso sinistra.
È l’acqua a dominare la scena, con il riflesso dei raggi del sole, dipinta con larghe pennellate orizzontali di colore steso velocemente sulla tela.
Questi dipinti definiscono i caratteri dell’impressionismo: la scena è dipinta all’aria aperta, il colore è modificato dalla luce che lo colpisce, la luminosità è accentuata dall’accostamento dei colori complementari e le ombre non contengono il nero.
Le figure sono appena abbozzate, definite con semplici pennellate.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.