Estratto del documento

L'arte della persuasione

Ho scelto di trattare questo tema perché è molto vivace l'attuale dibattito pubblico sulla effettiva libertà di stampa, di comunicazione e anche di scelta responsabile dei cittadini, che presuppone una matura capacità di vagliare le informazioni che giungono loro con spirito critico e capacità di giudizio autonomo.

Quindi per avere più strumenti per comprendere il presente, molto più complesso del passato per la ricchezza e varietà dei mezzi di comunicazione offerti dalla moderna tecnologia, ho voluto approfondire i fondamenti tradizionali dell'arte oratoria o meglio dell'arte di persuadere il pubblico, usando le più varie e sottili tecniche e talvolta disarmando l'ingenuo ascoltatore.

Infatti, perché ci sia una vera democrazia, non basta che teoricamente sia garantita la libertà di pensiero, di stampa e di ogni forma di espressione, ma è anche necessario che la società sia formata da cittadini responsabili, culturalmente attrezzati per decifrare e valutare i messaggi loro destinati e capaci quindi di decidere in modo consapevole.

Ho quindi passato in rassegna l'Institutio Oratoria di Quintiliano, le tecniche persuasive usate da Mussolini per plagiare le folle e infine la retorica patriottica usata da D'Annunzio per spingere l'Italia nella prima guerra mondiale.

Ritengo opportuno premettere che in base agli studi sociologici e psicologici, le persone subiscono facilmente pressioni volte a modificare le loro opinioni e attitudini in base ai seguenti fattori:

  • La personalità e lo stile del comunicatore: Più il comunicatore è credibile, maggiore è la probabilità che egli riesca a convincere gli altri.
  • È importante che il comunicatore non parli troppo velocemente e che il suo vocabolario sia accessibile agli uditori.
  • Inoltre sono più convincenti i comunicatori di bell'aspetto e dai modi accattivanti, sia perché sono gradevoli da guardare, sia perché molti uditori desiderano inconsciamente assomigliargli o identificarsi con lui.
  • Il contenuto e il tipo di messaggio: Il messaggio ha un impatto maggiore quando riesce a dimostrare che potrebbero esserci delle conseguenze negative o drammatiche. Quindi l'utilizzazione della paura può essere efficace a condizione però che le conseguenze siano verosimili e che vengano proposte soluzioni realistiche.
  • Le aspettative del ricevente: Si è più sensibili ai messaggi che riguardano i propri reali bisogni, aspirazioni, obiettivi.

In poche parole, possiamo dire che la persuasione riguarda tutte le opinioni non suffragabili da una dimostrazione logica.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Arte di persuadere Pag. 1 Arte di persuadere Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Arte di persuadere Pag. 6
1 su 6
Sintesi

Latino: Quintiliano (Institutio oratoria)

Storia: Benito Mussolini (le tecniche persuasive)

Italiano: Gabriele D'Annunzio (la retorica patriottica)

D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi