Net economy
Negli ultimi anni il mercato è cambiato radicalmente grazie a internet. Le imprese, il business delle quali è nato sotto il segno di internet, hanno dato inizio alla cosiddetta net economy, quindi la new economy. Tuttavia, non esiste una new economy e una old economy, poiché l’economia è una e si basa sugli stessi principi e fondamenta. A cambiare è il mercato e gli strumenti per fare business.
La net economy è identificata come il settore economico-industriale, costituito da fornitori di tecnologie e infrastrutture di informatica e telecomunicazione (Information and Communication Technology o ICT), dai fornitori di contenuti e servizi di comunicazioni, le net company, il cui business è rappresentato da attività basate su internet, e dalle imprese utenti che svolgono attività ICT. Le imprese della net economy, con i loro sistemi elettronici, devono fondare la loro strategia sull’e-business.
E-business
L’e-business, o business elettronico, si riferisce all’uso di internet e delle tecnologie digitali per condurre attività commerciali. Esso include tutti i processi di business, sia quelli verso il mercato (e-commerce) sia quelli interni, quali la produzione e sviluppo del prodotto, ma anche strategie di sviluppo, amministrazione, finanza e controllo delle risorse umane, dell’informatica e della conoscenza e così via.
L'e-business permette anche lo sviluppo dell'outsourcing applicativo che indica il processo con cui un'impresa (outsourcee) affida a un fornitore esterno (outsourcer) la gestione operativa di una o più funzioni in precedenza svolte all'interno dell'organizzazione. Tale processo implica un coinvolgimento strategico del fornitore di servizi di outsourcing (detto anche provider) nel piano di sviluppo dell'impresa cliente.
La globalizzazione dei mercati spinge al customer care, servizio di assistenza post-acquisto totalmente basato sul web, accessibile attraverso il portale dell’azienda.
Enterprise portal
Per enterprise portal si intende un sistema informativo evoluto, rivolto alle imprese, allo scopo di fornire valore aggiunto. Per raggiungere tale obiettivo è necessario produrre e condividere, prima all'interno dell'azienda e successivamente all'esterno, le informazioni riguardanti le attività riguardanti le singole aree aziendali.
Ogni impresa, dopo aver analizzato i propri bisogni di business, dovrebbe realizzare un'architettura integrata del proprio sistema informativo applicando le tecnologie informatiche. Il problema oggi non è informatizzare ma utilizzare e integrare le nuove tecnologie informatiche a supporto dell'attività dell'impresa. L'alta accelerazione del cambiamento rende le imprese incapaci di adottare e applicare queste tecnologie in modo appropriato.
Occorre considerare che il progresso tecnologico e il modo di lavorare delle persone non sono elementi statici ma cambiano nel tempo. Perciò le caratteristiche qualitative e di prestazione dei sistemi devono essere dinamiche.
E-commerce
Per commercio elettronico s'intende ogni iniziativa a supporto dell'attività commerciale di un'azienda che venga svolta sulla rete Internet. Per fare commercio elettronico si possono individuare tre vie fondamentali, attraverso le quali si può stabilire una soluzione concreta di commercio elettronico.
- Migliorare la comunicazione aziendale verso l'esterno ai fini di marketing.
- Agire sulla qualità del servizio al cliente, migliorando l'assistenza di pre e post-vendita.
- Utilizzare la rete come canale di vendita, sul quale è possibile individuare i prodotti che interessano al cliente per effettuare successivamente la transazione economica.
L'ultimo punto mette in pratica l'idea di svolgere commercio elettronico ma i precedenti due punti sono fondamentali per evitare problemi e insuccessi derivanti dalla mancata vendita dei prodotti on line.
Poiché non vi è un’unica forma di commercio elettronico, date le diverse esigenza da soddisfare le quali dipendo dalle dinamiche commerciali e dalla tipologia di sogget