Corso sperimentale - Sessione suppletiva - a.s. 2009-2010
______________________________________________________________________________
Esame di stato di liceo scientifico
Corso sperimentale
Sessione suppletiva
Tema di: matematica
a. s. 2009-2010
Problema 1
AB 2.
O.
È data una circonferenza di centro e diametro AB. Sul prolungamento del diametro dalla parte di B si prenda un punto P e da esso si conduca una tangente alla circonferenza.
T Q.
1. Detti T il punto di tangenza e Q il punto di intersezione di questa tangente con la tangente in A alla circonferenza, si calcoli il rapporto:
TQ² + TP²,
AP²
x BP
=
espresso in funzione di x, controllando che risulta:
x² + 1
f(x) =
x² + x²
2. Prescindendo dalla questione geometrica, si studi la funzione f(x) e se ne tracci il grafico γ.
a, b, c.
3. Si calcolino i numeri a, b, c in modo che risulti:
x² + b x + c
1
(1) a = + +
x² + x²
4. Tenendo presente la scomposizione (1), si calcoli l’area della regione piana, limitata da γ, dal suo asintoto orizzontale e dalla retta d’equazione x = 2.
Problema 2
In un sistema di riferimento cartesiano Oxy, si denoti con Γ il grafico della funzione
a x
2 - a
f(x) = (x - a)e
a
dove a è un parametro reale positivo ed e è il numero di Nepero.
1. Si dimostri che, al variare di a, le curve Γ tagliano l’asse delle x secondo lo stesso angolo α. Si determini l’ampiezza di α in gradi e primi sessagesimali.
a,
2. Si dimostri che la tangente a Γ nel punto di flesso descrive, al variare di a, un fascio di rette parallele. Si determini l’equazione di tale fascio.
f(x)
a ( )
3. Posto a = 1, si studi f(x) e si tracci Γ1.
S(k) x
4. Si calcoli l’area della regione di piano del primo quadrante delimitata da Γ1, dall’asse x = k, k > 1, e dalla retta con k → +∞. Cosa si può dire di S(k) quando k → +∞?
Corso sperimentale - Sessione suppletiva - a.s. 2009-2010
______________________________________________________________________________
Questionario
1. In cima ad una roccia a picco sulla riva di un fiume è stata costruita una torretta d’osservazione alta 11 metri. Le ampiezze degli angoli di depressione per un punto situato sulla riva opposta del fiume, misurate rispettivamente dalla base e dalla sommità della torretta, sono pari a 18° e 24°. Si determini la larghezza del fiume in quel punto.
x x
3 a
3 − a
2. Considerata la funzione f(x), dove a è una costante reale positiva, si determini tale costante, sapendo che:
f(x) = x³ − a
x⁶ − x⁵
lim f(x) = 2
x → 0
3. Su un piano orizzontale α si pongono un cono circolare retto, il cui raggio di base è r e l’altezza 2r, e una sfera di raggio r. A quale distanza dal piano α bisogna segare questi due solidi con un piano orizzontale β, perché la somma delle aree delle sezioni così ottenute sia massima?
x²
4. Si dimostri che per gli zeri x1 e x2 di una funzione f(x) = ax² + bx + c vale la relazione
f′(x1) + f′(x2) = 0
e si dia una interpretazione geometrica della affermazione dimostrata.
e(1 − x)
5. Si calcoli il valore medio della funzione f(x), nell’intervallo 1 ≤ x ≤ 2.
f(x) = 2
x²
6. Si determini il punto della parabola 4y = x² più vicino al punto di coordinate (6, -3).
7. Si consideri l’equazione
x³ − 3x² + 6x − 6 = 0.
Si dimostri che essa ammette una soluzione reale x0 tale che 1 < x0 < 2. Avvalendosi di un qualsiasi procedimento iterativo si determini x0 a meno di 1/100.
Oxy C r
8. Nel piano cartesiano è dato il cerchio C con centro nell’origine e raggio r = 3; siano P(0, 3) e Q(2, 3) punti di C. Si calcoli il volume del solido ottenuto dalla rotazione attorno all’asse x del quadrilatero mistilineo PORQ, con proiezione di R sull’asse x.
9. Siano dati un ottaedro regolare di spigolo l e la sfera in esso inscritta; si scelga a caso un punto all’interno dell’ottaedro. Si determini la probabilità che tale punto risulti interno alla sfera.
10. Un’urna contiene 20 palline, che possono essere rosse o azzurre. Quante sono quelle azzurre, se, estraendo 2 palline senza riporre la prima estratta, la probabilità di estrarre almeno una pallina azzurra è 27/38?
___________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l’uso della calcolatrice non programmabile.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.
Corso sperimentale - Sessione suppletiva - a.s. 2009-2010
______________________________________________________________________________
Problema 1
Punto 1
Consideriamo la figura di seguito.
Q T
A O B P
2 2 2
x
Banalmente si ha AP² = AB² + BP² = 2 + x²; applicando il teorema di Pitagora al triangolo OTP si ricava:
TP² = OP² − OT² = (x² + 1)² − 1 = x² + x².
Per il teorema delle tangenti a una circonferenza, per cui AQ = TQ, applicando il teorema di Pitagora al triangolo AQP si ottiene:
AQ² + QP² = AP² → AQ² + TQ² = AP² + TP² →
→ AQ² + AP² = AP² + TP² + 2 · AQ · TP →
→ AP² − TP² = 2 · AQ · TP → AQ =
AP² − TP²
2 · TP
2 2
x x x x
2 2 2
AQ
→ = =
2 2
x x x x
2 2 2
· + +
La funzione richiesta è quindi
x² + 2
2
x² + 2
2
x x
2
2
x x
2
2
x x
2
2
x x
2
f(x) = = =
2 2
x x
2 2
2 2 2
2 2
x x x x x
2 2 2 1
· ·
2
x² + 1
2 2
x x x x
2 2
2 2 2
x x
2
x x
2 2
Punto 2
2
x² + 1
f(x)
Studiamo la funzione f(x) =
2
x x
2
- Dominio: x² + 2x ≠ 0 → x ≠ 0 ∧ x ≠ −2 → x ∈ (−∞, −2) ∪ (−2, 0) ∪ (0, +∞);
Corso sperimentale - Sessione suppletiva - a.s. 2009-2010
______________________________________________________________________________
- Intersezione asse ascisse: non ve ne sono in quanto x² + 1 è una quantità sempre positiva;
- Intersezione asse ordinate: non ve ne sono in quanto x = 0 non appartiene al dominio;
- Simmetrie: la funzione non è né pari né dispari;
- Positività: f(x) > 0 → x² + 1 > 0 → x ∈ (−∞, −2) ∪ (−2, 0) ∪ (0, +∞);
- Asintoti verticali:
2
x x
1 1
lim , lim
∞ −∞
2 2
x x x x
2 2
− +
x x
2
−