Estratto del documento

Matematica e statistica per scienze biologiche

Il calcolo delle probabilità

Test a risposta multipla con griglia delle soluzioni A.A. 2021-2022

Il calcolo delle probabilità

Domande a risposta multipla

1. Nel lancio di un dado, qual è la probabilità di non ottenere un numero pari?

  • A 1/6
  • B 1/5
  • C 1/4
  • D 1/3
  • E 1/2

2. Qual è la probabilità che nel lancio simultaneo di tre monete si presenti la stessa faccia?

  • A 1/6
  • B 1/2
  • C 1/4
  • D 1/8
  • E 1/3

3. Nel lancio di un dado, qual è la probabilità contraria dell’evento all’uscita di un numero minore di 3?

  • A 3/6
  • B 4/3
  • C 5/3
  • D 6/2
  • E 7/2

4. In un mazzo di 40 carte ci sono 12 figure. Qual è la probabilità che estraendo una carta questa non sia una figura?

  • A 10/2
  • B 10/1
  • C 10/1
  • D 10/3
  • E 10/5

5. Qual è la probabilità che in una schedina del totocalcio il primo segno della colonna vincente sia un 2?

  • A 1/14
  • B 2/14
  • C 3/14
  • D 4/14
  • E 5

6. Un tifoso di calcio sarebbe disposto a scommettere 10 euro per ricevere 18 euro in caso di vincita della sua squadra preferita. La probabilità di vincita che egli attribuisce alla squadra è:

  • A 9/14
  • B 9/2
  • C 9/3
  • D 9/5
  • E 9/7

7. Un’urna contiene 5 biglie bianche e 10 nere. Si estraggono contemporaneamente due biglie. Qual è la probabilità che siano entrambe nere?

  • A 5/21
  • B 4/3
  • C 5/21
  • D 7/5
  • E 4/3

8. Lanciamo 300 volte un dado a sei facce. Quante volte ci aspettiamo di ottenere un numero maggiore di 4?

  • A 50
  • B 100
  • C 150
  • D 200
  • E 300

9. Lanciamo contemporaneamente due monete e consideriamo l’evento «escono due teste». Da quanti elementi è formato l’universo di questo evento?

  • A Da due elementi.
  • B Da tre elementi.
  • C Da quattro elementi.
  • D Da cinque elementi.
  • E Da otto elementi.

10. In un’urna ci sono 10 biglie nere e 30 bianche. Se facciamo 6000 estrazioni rimettendo ogni volta la pallina nell’urna, quante volte approssimativamente ci aspettiamo che esca una biglia nera?

  • A 1500
  • B 4500
  • C 2000
  • D 18000
  • E 1000

11. Gli eventi E1 e E2 sono incompatibili. Si sa...

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Test a risposta multipla -  calcolo delle probabilità Pag. 1 Test a risposta multipla -  calcolo delle probabilità Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Test a risposta multipla -  calcolo delle probabilità Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche MAT/06 Probabilità e statistica matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher danyper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Matematica e statistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" o del prof Scienze matematiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community