Estratto del documento

Particella lungo l’asse x

Moto in una dimensione

Particella lungo l’asse x

Moto in una dimensione

La posizione di una particella che si muove lungo l'asse x dipende dal tempo secondo l'equazione x=at2+bt dove x è in metri e t è in secondi.

  • Quali devono essere le unità e le dimensioni di a e b? Supponiamo che a e b abbiano i valori 3 e 1 rispettivamente.
  • Quale distanza percorre la particella nei primi 4 secondi?
  • Qual è il suo spostamento nei primi 4 secondi?
  • Qual è la velocità della particella alla fine di ognuno dei primi 4 secondi?
  • Qual è l'accelerazione della particella alla fine di ognuno dei primi 4 secondi?

All'istante iniziale (t=0) x=0. La derivata di x=at2-bt3, fatta rispetto al tempo, è la velocità v=v=dx/dt=2at-3bt2. La derivata successiva è l'accelerazione a=dv/dt=d2x/dt2=2a-6bt.

La velocità si annulla per t=0, che non ci interessa e per t=2a/3b=2/32/3×1=2/3=2/33/1=2 secondi. Inoltre per t<2 s ha v>0 mentre per t>2 s si ha v<0.

Cioè per i primi due secondi la particella si muove nel senso positivo delle x percorrendo x=3(2)2-1(2)3=4 m.

Nei successivi due secondi la particella si muove nel senso negativo delle x; alla fine dei 4 secondi lo spostamento è rispetto all'origine: x=3(4)2-1(4)3=16 m. La particella percorre 4 m in senso positivo, poi torna nell'origine (4 m) e percorre 16 m in senso negativo; la distanza percorsa dalla particella nei primi 4 secondi è allora 4+4+16=24 m.

Abbiamo visto che la velocità in funzione del tempo è v=6t-3t2. Alla fine di ognuno dei primi 4 secondi la velocità è:

t (sec)01234
v (m/sec)030-9-24
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Particella lungo l'asse x Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community