Estratto del documento

Esame di Ingegneria del Software del 13 settembre 2005

1) Una ditta di autotrasporti vuole dotarsi di un sistema software per la gestione delle proprie attività lavorative. La ditta effettua trasporti di merci per conto dei propri clienti usando un insieme di autotrasportatori (detti vettori).

I vettori possono essere di due tipi, a seconda delle caratteristiche del mezzo di trasporto usato: automobili (per il trasporto di corrispondenza) oppure autogru (per il trasporto di merci voluminosi). I vettori sono caratterizzati dalla marca (FIAT, FORD, ...), e il modello (Ducato, Fiorino, ...), l'anno di immatricolazione, e nome del conduttore.

Gli autogruoni sono caratterizzati anche dal volume di carico massimo (espresso in litri sia in lunghezza, larghezza, profondità) e peso massimo trasportabile, mentre le automobili sono specifiche per la corrispondenza e che possono trasportare.

Le autovetture per la corrispondenza sono assegnate quotidianamente ad una città di destinazione.

Quando un cliente richiede il trasporto di un certo bene, il sistema dovrà assegnare a questo trasporto un codice identificativo alfanumerico di 20 cifre, e registrare nome ed indirizzo del mittente e del destinatario, sede, ora e data di prelievo della merce, tipo della merce (corrispondenza o altro) e, in caso di merce voluminoso, le dimensioni (lunghezza, larghezza, profondità e peso).

In caso di trasporto di corrispondenza, il sistema dovrà ricercare nell'archivio dei vettori della città meta di destinazione che abbia ancora spazio disponibile, mentre in caso di merci voluminosi, il sistema dovrà ricercare nell'archivio dei vettori quelle che hanno le caratteristiche per il trasporto (per dimensioni e peso), e registrare l'assegnazione del trasporto al vettore, l'ora e la rig data del ritiro del trasporto.

Perché il trasportatore e destinazione devono comunicare al sistema centrale (tramite terminale mobile) che il trasporto è concluso, ora e data e consegna e nome del ricevente. Il sistema centrale provvederà alla chiusura del trasporto.

Il sistema deve consentire la \perstorìoni di un nuovo trasporto, di assegnazione di un trasporto ad un vettore, la ricerca del vettore più adatto ad un trasporto, la verifica dello stato di un trasporto (in corso o concluso).

Diagrammi a livello Business

2) Disegnare i diagrammi a livello Business (System Domain Model) of questo sistema.

Control Flow Graph

2) Disegnare il Control Flow Graph (CFG) della seguente funzione, calcolarne la complessità ciclomatica ed individuare un insieme di camini indipendenti.

#define n 4
main(){int i=0,j;float a(n),b(n);for(i=0;i

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Ingegneria del software - esercitazione Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Fra.M di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Ingegneria del Software e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Fasolino Anna Rita.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community