Gamma S.p.A.: convocazione assembleare, controlli e tutela del marchio non registrato
Tizio detiene il 5% del capitale della Gamma S.p.A. Per caso, viene a sapere da un suo amico, il sig. Caio, anch’egli socio della medesima società, che lo scorso mese si è tenuta un’assemblea, con la quale sono stati autorizzati gli amministratori ad acquistare un certo ammontare di azioni proprie.
Tizio rimane sconcertato della notizia, non avendo ricevuto alcun avviso di convocazione, e chiede a Caio in che modo è stato informato di ciò. Caio gli risponde che ha ricevuto un telegramma otto giorni prima del giorno stabilito per l’adunanza. Tizio se ne va dicendo che prenderà gli opportuni provvedimenti.
Domande
- Tizio può fare qualcosa per non aver ricevuto la convocazione in assemblea? E, in caso di risposta affermativa, quali sono gli opportuni provvedimenti che può assumere? E quali sarebbero tali provvedimenti se avesse una partecipazione sociale pari alla metà di quella che detiene attualmente?
- È possibile convocare l’assemblea della Gamma S.p.A. mediante l’invio di un telegramma ai soci?
- Chi esercita funzioni di controllo sull’amministrazione e sulle scritture contabili nella Gamma S.p.A.?
- Ci si soffermi, inoltre, sulla tutela del marchio non registrato.
N.B. È consentito esclusivamente l’uso del codice civile e delle leggi speciali reputate necessarie.
-
Diritto commerciale - prova marzo 2006
-
Diritto commerciale - prova marzo 2006
-
Diritto Commerciale
-
Diritto commerciale