Estratto del documento

I vulcani

Cosa sono?

Sono spaccature della crosta terrestre dalle quali fuoriesce del magma.

Il vulcano nasce perché il magma si accumula in zone all’interno della crosta terrestre chiamate camere magmatiche; il magma poi fuoriesce e si trasforma in lava.

Classificazione in base alla forma

Dipende dalla composizione del magma.

Magma ricco di silicio e magma povero di silicio

È molto acido, viscoso, scorre lento, crea edifici vulcanici ripidi, si formano gli stratovulcani (Stromboli).

È molto basico, fluido, scorre veloce, crea edifici vulcanici larghi e piatti, si formano i vulcani a scudo (Isole Hawaii).

Classificazione in base al tipo di eruzione

Vulcani di tipo islandese: il magma è basico e non si formano edifici vulcanici.

Vulcani di tipo hawaiiano: il magma è basico ed esce da un cratere centrale come delle fontane di lava. L’eruzione è tranquilla (effusiva) e si formano i vulcani a scudo.

Vulcani di tipo stromboliano: il magma è basico + acido, si alternano eruzioni tranquille ed esplosive, il materiale viene espulso in aria sotto forma di materiali piroclastici.

Si formano gli stratovulcani.

Vulcani di tipo vulcaniano: il magma è acido, si solidifica nel cratere e forma un tappo nel quale sono presenti molti gas, c’è un’eruzione esplosiva.

Vulcani di tipo peleiano: magma molto acido, si solidifica nel condotto vulcanico e lo ostruisce, eruzione esplosiva dei gas molto violenta che può addirittura distruggere parte dell’edificio vulcanico. Si forma una nube di gas ardente di circa 700, 800 gradi.

Classificazione in base all’attività

Vulcani attivi: la camera magmatica contiene sempre materiale magmatico.

Vulcani quiescenti: sono i vulcani che per molti anni non presentano fasi eruttive ma si forma un tappo che provoca un’eruzione esplosiva.

Vulcani spenti: senza attività eruttiva.

Fenomeni sismici – i terremoti

Terremoto = sisma = improvviso movimento della crosta terrestre.

Cause: servono anche per classificarli e sono:

Eruzione vulcanica: il movimento del magma provoca delle vibrazioni che si propagano lungo la crosta. Si chiamano terremoti vulcanici.

Crollo di una cavità sotterranea: provoca delle vibrazioni e quindi terremoti detti di crollo. Molto localizzati e poco intensi.

Movimento tra masse rocciose: avvengono tra due masse lungo una linea di frattura.

Si originano terremoti tettonici che sono i più intensi e distruttivi.

Definizioni

Ipocentro: è il punto in profondità della crosta terrestre dove si genera il terremoto.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Vulcani e Terremoti Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi