Stechiometria delle soluzioni
www.matematicamente.it stechiometria delle soluzioni (medicina) 1
Domande tratte dai test di ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria
1. Diluizione di una soluzione di acido cloridrico
Se si vuole ottenere una soluzione acquosa a pH=4 partendo da una soluzione acquosa HCl 8 M per ottenere HCl 0,4 M?
- [A] 200 mL
- [B] 40 mL
- [C] 400 mL
- [D] 80 mL
- [E] 32 mL
2. Elettroni contenuti in un orbitale
Quanti elettroni possono essere contenuti al massimo in un orbitale?
- [A] 2
- [B] 8
- [C] 18
- [D] 32
- [E] Dipende dal tipo dell'orbitale.
3. Soluzione acquosa non satura
Una soluzione acquosa non satura di glucosio rappresenta un esempio di:
- [A] Individuo chimico
- [B] Sospensione
- [C] Emulsione
- [D] Sistema omogeneo
- [E] Sistema eterogeneo
4. Proprietà solventi dell'acqua
“L'acqua è un liquido dotato di ottime proprietà solventi; molti sali, come ad esempio il cloruro di sodio, si sciolgono rapidamente in acqua, mentre sono praticamente insolubili in solventi apolari come il cloroformio e il benzene. Questa proprietà è una conseguenza del carattere dipolare della molecola dell'acqua; il reticolo cristallino di un sale è tenuto unito da attrazioni elettrostatiche molto forti tra gli ioni positivi e quelli negativi; quando il cloruro di sodio cristallino è posto in acqua, le molecole polari di quest'ultima sono fortemente attratte dagli ioni Na+ e Cl-, e strappano questi ioni al reticolo”.
Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla lettura del brano precedente?
- [A] Tutte le sostanze si sciolgono in acqua
- [B] Nessuna sostanza si scioglie in cloroformio o in benzene
- [C] L'acqua è costituita da ioni
- [D] Le molecole d'acqua interagiscono con Na+ e Cl-
- [E] Nell'acqua esiste un reticolo cristallino
5. Diluizione di una soluzione di acido cloridrico
A quale volume bisogna diluire 10 mL di HCl 8 M per ottenere HCl 0,4 M?
- [A] 200 mL
- [B] 40 mL
- [C] 400 mL
- [D] 80 mL
- [E] 32 mL
6. Legge di Henry
“La legge di Henry, che stabilisce una relazione tra pressione gassosa e solubilità dei gas nei liquidi, è una legge ideale, che viene seguita abbastanza esattamente solo dai gas di bassa solubilità; al crescere della solubilità aumentano invece le deviazioni dalla legge, deviazioni che peraltro tendono a diminuire al crescere della temperatura”.
Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla lettura del brano precedente?
- [A] La solubilità dei gas nei liquidi cresce al crescere della temperatura
- [B] I valori delle deviazioni dalla legge di Henry sono inversamente proporzionali alla temperatura
- [C] La legge di Henry è in realtà un enunciato dell'equazione di stato dei gas ideali
- [D] Quanto più il gas è solubile nel liquido, tanto maggiori sono le deviazioni dalla legge di Henry
- [E] Un gas assai poco solubile in un liquido presenta notevoli deviazioni dalla legge di Henry
7. Concentrazione di ioni idronio
Una soluzione acquosa 0,0001 M di un acido debole presenta una concentrazione di ioni idronio
- [A] 10-3 M
- [B] 10-4 M
- [C] Minore di 10-4 M
- [D] Maggiore di 10-2 M
- [E] 10-2 M
8. Diluizione di una soluzione di acido cloridrico
A quale volume bisogna diluire 10 mL di HCl 6 M per ottenere HCl 0,5 M?
- [A] 30 mL
- [B] 300 mL
- [C] 60 mL
- [D] 120 mL
- [E] 200 mL
www.matematicamente.it stechiometria delle soluzioni (medicina) 2
9. Concentrazione di una soluzione
“La concentrazione di una soluzione può essere espressa in vari modi; la molarità, cioè il numero di moli di soluto in ogni litro di soluzione, è ovviamente indipendente dal peso molecolare del solvente; le frazioni molari del solvente e del soluto, cioè i rapporti tra le moli rispettivamente di solvente e soluto e le moli totali, dipendono invece dal valore del peso molecolare del solvente, oltre che, ovviamente, dal valore del peso molecolare del soluto.”
12. Bibita gassata
Alla formazione di un aerosol della bibita, dovuto allo scuotimento della lattina e all'improvvisa apertura
- [C] Alla formazione di un aerosol della bibita, dovuto allo scuotimento della lattina e all'improvvisa apertura
- [D] All'aumento della temperatura
- [E] All'espansione della CO2, che produce un abbassamento della temperatura con condensazione del vapore d'acqua