Estratto del documento

Relazione di tecnologia

Prova di trazione

Scopo della prova: Ci proponiamo di valutare le caratteristiche essenziali di un materiale sotto il profilo meccanico per verificare la resistenza, l’elasticità e la deformabilità.

Materiali

Provetta di C 40 l = 5 volte il diametro = 75 mm diametro = 15 mm

Descrizione esperienza

  • Abbiamo preso una provetta;
  • Abbiamo misurato il diametro e conseguentemente, moltiplicando per 5, la lunghezza iniziale;
  • Abbiamo inserito la provetta nella macchina universale;
  • Abbiamo avviato la macchina che, tirava la provetta grazie ad un pistone, funzionante attraverso la pressione dell’olio;
  • Attraverso un computer vedevamo lo sforzo applicato dalla macchina sulla provetta e anche l’allungamento di questa;
  • Dopo un periodo di tempo la provetta si è rotta e abbiamo potuto vedere i risultati finali della provetta: quanto si era allungata, lo sforzo applicato e dove si era rotta.

Descrizione della macchina universale

La macchina universale, chiamata così perché può fare una pompa, ad diverse prove.

La macchina funziona tramite olio, ad alta pressione accoppiata ad un motore elettrico; variando la corsa della pompa oppure il numero di corse al minuto è possibile una regolazione pressoché continua entro ampi limiti della portata dell'olio e quindi della velocità d’applicazione del carico.

Una macchina universale idraulica è costituita da un’incastellatura comprendente: un basamento, due colonne di sostegno, una traversa fissa, un cilindro ricavato sopra la traversa fissa, uno stantuffo dentro il cilindro, una traversa solidale allo stantuffo, due aste montanti, una traversa.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Prova di trazione Pag. 1
1 su 2
Sintesi
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi