Estratto del documento

Matematica e Statistica per Scienze Biologiche: probabilità, calcolo combinatorio. A.A. 2021-2022

Matematica e Statistica per Scienze Biologiche Probabilità Calcolo combinatorio. A.A. 2021-2022

Probabilità e calcolo combinatorio

Applicazione numerica

In un lotto di biscotti, di 50 confezioni in scatole rigide, si trovano 5 scatole che sono esternamente uguali alle altre ma che, per errore della macchina confezionatrice, sono vuote. Vogliamo calcolare la probabilità che, estraendone 6 a caso, fra queste ve ne siano:

  • 2 vuote;
  • 3 vuote;
  • Nessuna vuota.

Dobbiamo innanzi tutto determinare quanti sono i possibili modi di estrarre 6 scatole da un gruppo di 50; poiché l’ordine di estrazione non conta e non ci possono essere scatole che compaiono due o più volte, si tratta di determinare le combinazioni semplici di 50 elementi a gruppi di 6:

C50,6 = (50)(6) = 50 · 49 · 48 · 47 · 46 · 456! = 15890700

Ricordiamo che

(n)(k) = n(n–1)...(n–k+1)k!

o anche

(n)(k) = n!k!(n–k)!

Lo spazio campionario Ω è costituito quindi da 15 890 700 elementi.

Per determinare le probabilità richieste, dobbiamo individuare il numero dei casi favorevoli agli eventi considerati.

a. Estrazione di 2 scatole vuote

a. Poiché le confezioni estratte sono 6, l’evento prevede che ce ne siano 2 vuote e 4 piene; il numero di casi favorevoli è quindi il prodotto delle combinazioni semplici di 5 elementi, tanti quante sono le scatole vuote totali, a gruppi di 2, con le combinazioni semplici di 45 elementi, tanti quante sono le scatole piene totali, a gruppi di 4:

C5,2 · C45,4 = (5)(2) · (45)(4) = 5 · 42! · 45 · 44 · 43 · 424! = 1489950

La probabilità dell’evento è allora 148995015890700 = 0,0937......, cioè circa del 9,4%.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Probabilità e Calcolo combinatorio Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche MAT/06 Probabilità e statistica matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher danyper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Matematica e statistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" o del prof Scienze matematiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community