Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Mendel ha scoperto che i caratteri, come il colore del fiore, sono determinati da due versioni dello stesso gene, chiamate alleli.
  • La dominanza si verifica quando un allele si manifesta, mentre l'altro rimane nascosto; nel caso dei piselli, il colore viola è dominante rispetto al bianco.
  • Le linee pure presentano due alleli identici per ogni gene, mentre gli ibridi derivati da incroci tra linee pure hanno alleli diversi, uno dominante e uno recessivo.
  • La ricomparsa di un carattere recessivo, come il fiore bianco, nella seconda generazione è possibile solo se era presente nella prima generazione.
  • Mendel ha introdotto il concetto di allele, utilizzando inizialmente il termine "dominante" per descrivere la manifestazione dei caratteri.

Il gene a determinare una determinata caratteristica, come ad esempio il colore del fiore.

Scoperta degli alleli

Mendel aveva inoltre intuito che il carattere a fiore bianco potesse ricomparire nella seconda generazione perchè era già presente nella prima e quindi nella prima vi erano due versioni dello stesso gene.

Oggi le due versioni dello stesso gene vengono chiamate alleli.

Quindi nelle piante di pisello, il gene che determina il colore del fiore, aveva in realtà due forme alternative, cioè due alleli, un allele responsabile del colore viola del fiore uno del colore bianco.

La ricomparsa nella seconda generazione del carattere fiore bianco era possibile solo se alla prima generazione era presente questi alleli.

Cosa sono la dominanza e la recessività?

Mendel infatti giunse alla conclusione che nella prima generazione, vi era due alleli per lo stesso gene ( il termine allele è un termine moderno, Mendel utilizzava il termine "dominante"), solo che un allele si manifestava (dominante) mentre l'altro no (recessivo).

Quindi l'allele per il carattere fiore viola era dominante sull'allele per il carattere fiore bianco.

Linee pure e ibridi

Siccome gli individui prodotti alla prima generazione, presentavano due alleli per uno stesso allele.

Mendel suppose che ogni linea pura, avesse due alleli per ciascun gene.

Solo che nella linea pura i due alleli erano uguali, mentre dall'incrocio di due individui di linea pura di ottenevano ibridi con alleli diversi per ogni gene , uno dominante e uno recessivo.

Domande da interrogazione

  1. Cosa sono gli alleli e come si manifestano nelle piante di pisello?
  2. Gli alleli sono le due versioni dello stesso gene, come nel caso del gene che determina il colore del fiore nelle piante di pisello, dove esistono un allele per il colore viola e uno per il colore bianco. La ricomparsa del fiore bianco nella seconda generazione è possibile solo se entrambi gli alleli sono presenti nella prima generazione.

  3. Qual è la differenza tra alleli dominanti e recessivi secondo Mendel?
  4. Mendel ha scoperto che in una generazione, uno degli alleli può manifestarsi (dominante) mentre l'altro rimane nascosto (recessivo). Nel caso delle piante di pisello, l'allele per il fiore viola è dominante su quello per il fiore bianco.

  5. Come si differenziano le linee pure dagli ibridi secondo le osservazioni di Mendel?
  6. Mendel ha osservato che le linee pure hanno due alleli uguali per ciascun gene, mentre gli ibridi, derivanti dall'incrocio di linee pure, presentano alleli diversi, uno dominante e uno recessivo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community